CODACONS: SCUOLE A RISCHIO ED EDIFICI INSICURI

la provocazione del Codacons: «Non riaprite le scuole, sono a rischio», l’associazione dei consumatori evidenzia che troppi edifici sono insicuri.

 

 

CODACONS: SCUOLE A RISCHIO ED EDIFICI INSICURI –

Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons, chiede a comuni e province di intervenire urgentemente per le verifiche della vulnerabilità sismica di tutti gli edifici scolastici, prima dell’apertura delle scuole. Tanasi: «Quanto sono sicure le scuole dei nostri figli? Quante scuole hanno fatto le ‘obbligatorie’ verifiche di vulnerabilità? La fotografia dell’edilizia scolastica non è confortante e, mentre il paese trema, c’è preoccupazione per l’imminente apertura dell’anno scolastico».
L’avv. Carmelo Sardella dirigente ufficio regionale Codacons afferma: «Grava sul dirigente scolastico l’onere di valutare se consentire l’accesso all’edificio scolastico e, conseguentemente, garantire o meno il diritto allo studio». Così il Codacons lancia una provocazione: «O gli enti pubblici intervengono immediatamente, garantendo la sicurezza degli edifici prima dell’apertura dell’anno scolastico o il Codacons invita tutti i dirigenti scolastici a denunciare la mancata messa in sicurezza delle nostre scuole siciliane e, di riflesso, a disporne la chiusura». Sempre i dirigenti del Codacons sottolineano che è compito degli amministratori trovare fondi e strumenti per rientrare nella legalità. Tanasi raccomanda che: «L’unica cosa certa è che non è tollerabile esporre i bambini a pericoli. Del resto, il dirigente scolastico non può sostituirsi al proprietario dello stabile ed intervenire sugli edifici».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*