FESTA ESTIVA DEDICATA A SANT’AGATA

Iniziano le celebrazioni estive dedicate a Sant’Agata amatissima patrona di Catania. Per l’occasione luoghi di culto aperti ai fedeli, alle 20.30 la breve processione nel centro storico durante la quale i catanesi potranno riabbracciare la Santa.

 

 

FESTA ESTIVA DEDICATA A SANT’AGATA –

Ricorre oggi l’ottocentonovantunesimo anniversario del ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli con lo sbarco dei santi resti ad Aci Castello e poi il trasferimento nella cittadina etnea. Così come ogni anno i catanesi si preparano alla festa estiva dedicata alla Santa patrona.
In questo caso la Cattedrale accoglierà i fedeli che saranno ammessi alla venerazione delle reliquie della Patrona dalle ore 10 alle ore 13.30 e dalle ore 15 alle 18 nella Cappella di Sant’Agata.
Alle ore 8 l’apertura del sacello e la traslazione del busto reliquario di Sant’Agata all’altare maggiore; ore 10 la messa solenne presieduta da mons. Salvatore Genchi, vicario generale e moderatore della Curia arcivescovile; ore 18 recita del rosario animato dal gruppo di preghiera “Amici del Rosario”; ore 19 solenne concelebrazione della messa della Dedicazione della Cattedrale presieduta dall’arcivescovo mons. Salvatore Gristina, alla presenza delle massime autorità civili, militari e amministrative della città.
Infine, alle ore 20.30 la processione con le reliquie della Patrona per piazza Duomo, Porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele II, piazza Duomo.
Inoltre, le autorità di Pubblica sicurezza hanno disposto che, qualora i presenti all’interno della Cattedrale raggiungessero un notevole numero, colmandone la capienza, potrà essere disposto il blocco degli ingressi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*