PIZZO AD ALLEVATORE DEI NEBRODI

Sono finiti in manette due pregiudicati catanesi legati al clan Mazzei. I due avevano preso di mira un allevatore di Cerami che taglieggiavano.

 

 

PIZZO AD ALLEVATORE DEI NEBRODI –

Arrestati dai Carabinieri del Comando provinciale di Enna e Catania, due pregiudicati catanesi, appartenenti alla famiglia mafiosa dei Mazzei. I due sono accusati di aver taglieggiato con continue richieste estorsive un allevatore della provincia di Enna, titolare di aziende nel Parco dei Nebrodi.
L’indagine è stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica di Caltanissetta e condotta dai Carabinieri della compagnia di Nicosia che seguivano il caso dallo scorso mese di giugno.
I destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere sono Carmelo Pantalena, 44 anni, e Sebastiano Sudano, 38 anni, di Raddusa. Gli indagati erano già stati sottoposti ad un decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura nissena lo scorso 24 luglio perchè accusati di estorsione aggravata e continuata in concorso, con l’aggravante di avere agito con metodo “mafioso” e al fine di agevolare il clan mafioso Mazzei di Catania.
L’indagine, è stata avviata nel giugno 2017 e condotta dai carabinieri della Compagnia di Nicosia, ha consentito di accertare che un allevatore di Cerami (En), il quale operava nel parco dei Nebrodi, aveva ricevuto minacce e pressioni affinché pagasse il pizzo: in soldi o animali. Se non avesse acconsentito a tale richiesta avrebbe ricevuto gravi ritorsioni. L’epilogo dell’operazione ha fatto si che Pantalena e Sudano sono stati arrestati e tradotti nel carcere di Bicocca a Catania.
Saputa la notizia il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci ha espresso soddisfazione per la riuscita operazione: «Il mio plauso alle operazioni condotte dalla Dda di Caltanissetta e dai carabinieri della compagnia di Nicosia. Tutto questo è il frutto di un nuovo clima di fiducia nel territorio dei Nebrodi: lo Stato c’è e va avanti. Siamo accanto agli allevatori, agli operatori economici, a tutti i cittadini che denunciano estorsioni nel comune interesse del ripristino della legalità».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*