CONTROLLI DELLA POLIZIA, TROVATI CIBI NON TRACCIATI E SPORCIZIA

Raffica di ispezioni della polizia in tre noti bar, all’interno dei quali sono state riscontrate carenze igieniche e prodotti di dubbia provenienza. Denunciati e sanzionati i titolari degli esercizi.

 

 

CONTROLLI DELLA POLIZIA, TROVATI CIBI NON TRACCIATI E SPORCIZIA –

Continuano i controlli serrati da parte dei poliziotti del commissariato Borgo-Ognina di Catania sulla sicurezza alimentare. Ispezionati tre noti e molto frequentati bar di Acitrezza, posti a pochi metri l’uno dall’altro. Accertamenti anche nei tre laboratori di preparazione di dolciumi.
Nel primo bar sono state riscontrate precarie condizioni igienico-sanitarie all’interno della zona laboratorio. Inoltre, all’interno di un congelatore sono stati trovati alimenti surgelati (“cartocciate”, fragoline, filetti di pollo, brioches e altri alimenti) non contrassegnati come tali nel menù esposto al pubblico. Sono state accertate anche violazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e, nello specifico, è stato rilevato che l’impianto elettrico si trovava in cattivo stato di manutenzione e che l’estintore a polvere non presentava la necessaria verifica periodica; anche i locali spogliatoi del personale erano in cattivo stato di pulizia e insufficienti e alcune attrezzature erano prive di dispositivi di protezione. Carenze igieniche anche per le toilette del locale. Il titolare è stato indagato in stato di libertà per il reato di frode in commercio ed è stato multato di 1.000 euro.
Il secondo bar, anch’esso oggetto dell’ispezione, sono stati trovati prodotti surgelati non indicati come tali nel menù e carne surgelata che, oltre a non essere indicata come tale nel menù, è risultata priva di tracciabilità, cioè in assenza di documentazione attestante l’origine e la provenienza. Tale alimento, inoltre, era stato sottoposto a un processo di abbattimento che non era stato registrato. Anche qui sono state rilevate precarie condizioni igienico-sanitarie nella zona laboratorio e, infine, sono state riscontrate violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Il titolare è stato indagato in stato di libertà per il reato di frode in commercio e multato.
Il terzo locale oggetto di controlli è stato sanzionato per la mancanza di tracciabilità degli alimenti posti in vendita, ossia la “tavola calda” della quale, pertanto, è stata ordinata la distruzione. E’ stata accertata anche la presenza di 16 dipendenti che al momento del controllo non sono stati in grado di produrre i contratti di lavoro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*