HACKER IN AZIONE CHIEDEVANO RISCATTO, QUATTRO ARRESTI

L’operazione della Polizia postale di Catania è stata denominata "Criptolocker" dal nome del malware che è in grado di bloccare e criptare tutti i dati contenuti in pc e sistemi informatici. Gli hacker infettavano il sistema informatico di aziende e i pc di privati in tutta Italia, successivamente partiva la richiesta di soldi per evitare la perdita di dati.

 

 

HACKER IN AZIONE CHIEDEVANO RISCATTO, QUATTRO ARRESTI –

L’operazione è stata denominata ‘Criptolocker’, dal nome del malware che è in grado di bloccare e criptare tutti i dati contenuti in pc e sistemi informatici. Dalle indagini effettuate dal compartimento della Polizia postale Sicilia orientale, a sette persone, per quattro delle quali sono scattate le manette. Gli arresti sono stati effettuati in luoghi in provincia di Napoli.
Infettavano i computer di aziende e privati in diverse regioni italiane e poi chiedevano soldi per ‘ripristinare’ computer e sistemi informatici per evitare la perdita di dati e l’accesso a utenze. E’ l’accusa mossa dalla Procura distrettuale di Catania dopo investigazioni della polizia postale.
Il Gip ha emesso un’ordinanza nei confronti dei quattro indagati, che ipotizza i reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di estorsioni, frodi informatiche, accessi abusivi e danneggiamenti a sistemi informatici, sostituzioni di persone e truffe.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*