MESSINA, ‘G7 DEI SINDACI’ PER METTERE IN ATTO LA DELRIO

Firmato il patto tra le città del Mezzogiorno. Accorinti: «Da Messina a Palermo, Nibali arriva prima del treno». Bianco: «Fondi Ue diretti». Anci: «Al Sud la ripresa c’è».

 

 

MESSINA, ‘G7 DEI SINDACI’ PER METTERE IN ATTO LA DELRIO –

Si è svolta oggi a Messina alla presenza dei sindaci di Cagliari, Palermo, Catania, Messina, Reggio Calabria, Bari e Napoli, la prima conferenza programmatica delle città del Mezzogiorno, con la firma del patto tra le città del Mezzogiorno. Il ministro per la semplificazione, Marianna Madia, durante la conferenza ha detto: «La riforma della pubblica amministrazione sarà veramente compiuta quando verrà implementata nelle città metropolitane, prima di tutto in quelle del Sud.
Per questo il governo ha voluto fare un grande investimento su questi nuovi enti, che sono di dimensioni importanti ma al contempo riferimenti istituzionali vicini ai cittadini.
E ancora ha aggiunto: «Il Sud ha grandi potenzialità di crescita. In quest’ottica, il nostro compito primario deve essere quello di far sapere a un giovane che ha un’idea che noi ci siamo che c’è un interlocutore nella pubblica amministrazione disponibile a dargli regole e certezza di tempi per fargli realizzare il suo progetto. E oggi con le città metropolitane del Sud vogliamo capire insieme come lavorare per dare queste certezze a cittadini e imprenditori».
Prosegue Madia: «Ora la legge 124 per la riforma pubblica amministrazione deve dare certezza di regole, certezza di tempi. Anche Totti ha detto maledetto il tempo che rema contro di noi e non ci consente di avere fiducia. Lo cito perché è un grande campione nello sport e nella solidarietà. Alla riforma uniamo anche il monitoraggio, che in passato non c’è stato. Noi lo stiamo facendo perché come tutte le riforme ci sono dei processi lunghi e ci rendiamo conto che alcune cose possono non funzionare. Monitorare diventa fondamentale solo così possiamo cambiare la vita dei cittadini”.
“Faremo presto degli incontri con le città del Sud per capire insieme quali difficoltà avete nell’attuazione della riforma della pubblica amministrazione e vi aiuteremo; siamo vicini al meridione e vogliamo rilanciarlo».
Per quanto riguarda il personale pubblico ha continuato il ministro: «abbiamo fatto molte cose positive: prima la legislazione era complicata. Ma oggi questo tempo è finito ed è stato sbloccato il turn over e c’è una norma per superare il precariato. A questa normalizzazione nel reclutamento, aggiungiamo la formazione con le risorse che ci arrivano dai finanziamenti europei che implementano i fondi delle amministrazioni. Ascolto ogni giorno soggetti privati e molti ci stanno dicendo che i cambiamenti ci sono e sono positivi».
Renato Accorinti, sindaco di Messina nel corso del suo intervento ha detto: «Da Messina a Palermo, Nibali arriva prima del treno. E’ inaccettabile, perché senza trasporti non possono esistere economia, industria, turismo. E questa è una faccenda che riguarda non solo la Sicilia, ma tutto il meridione».
Inoltre il primo cittadino della città dello stretto ha posto in evidenza la partecipazione: «che deve venire dal basso, ed è per questo che oggi abbiamo organizzato il nostro G7, il G7 dei sindaci del sud che prendono nelle mani il loro destino e decidono di non lamentarsi ma essere protagonisti, con proposte concrete. Oggi non potremo di certo esaurire tutte le questioni ancora aperte per il Sud ma sui trasporti è necessaria la prima riflessione importante: in Sicilia il 30% dei mezzi va ancora a gasolio. Ne dobbiamo parlare».
Secondo Enzo Bianco, sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell’Anci i fondi diretti e non mediati, investimenti straordinari sulle infrastrutture, incentivi alle imprese e programma di aggiornamento tecnologico per i dipendenti comunali: questi gli aspetti di maggior rilievo per facilitare lo sviluppo delle Città metropolitane del Sud.
E ancora Bianco ha spiegato: «Le Città del Sud hanno bisogno di un raccordo diretto con fondi europei. Esperienze come quelle dei patti con le città del Sud hanno funzionato molto meglio di quando il rapporto è stato mediato dalle Regioni. Quando abbiamo responsabilità dirette, il risultato è più immediato».
Poi Interrogato sulle misure concrete necessarie per il rilancio del Meridione, Bianco ha accennato anche della necessità di: «avviare un sistema di incentivazione diretto e senza mediazioni, che aiuti le imprese ad avere condizioni fiscali di vantaggio. Serve inoltre un investimento straordinario su rete ferroviaria, porti e aeroporti, altrimenti il Meridione resterà condannato a una condizione di marginalità».
Bianco ha poi puntato ha sottolineato la necessità di: «un vasto programma di assistenza tecnica, aiuto e formazione per i dipendenti comunali, perché nelle nostre città abbiamo tutti lo stesso deficit: gli ultimi assunti risalgono a qualche decennio fa, e non abbiamo nativi del mondo informatico tra le nostre risorse umane».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*