TAOFEST, FERVONO I PREPARATIVI

L’edizione numero 63 è organizzata direttamente da Taormina Arte Cinema con un gruppo di lavoro coordinato da Ninni Panzera e composto da Sino Caracappa, in rappresentanza del coordinamento dei Festival siciliani, e Paolo Signorelli, presidente regionale dell'Anec (Associazione nazionale esercenti cinematografici). Nell'edizione ridotta le master class di Isabella Ragonese e dei registi siciliani Piazza e Grassadonia.

 

 

TAOFEST, FERVONO I PREPARATIVI –

Fervono i preparativi di Taormina FilmFest che si terrà dal 6 al 9 luglio prossimo. La 63esima edizione sarà ridotta dopo la gara d’appalto conclusa con l’esclusione di Videobank, l’azienda catanese che aveva ottenuto la gestione poi sospesa dal Tar.
Già sono stati preparati due master Class: il 7 luglio al Palazzo dei Congressi (Sala A) quella di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, registi di Sicilian Ghost Story, che ha inaugurato la Semaine de la Critique del Festival di Cannes. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del film “La morte corre sul fiume” diretto da Charles Laughton (1955), film drammatico che ha ispirato i due registi siciliani.
Il 9 luglio sempre al Palazzo dei Congressi la master class dedicata all’attrice Isabella Ragonese. Nelle giornate del festival saranno proiettati quattro film che la vedono protagonista.
Nel corso della manifestazione sarà dedicata al cinema un’intera notte bianca l’8 luglio con proiezioni, concerti e presentazioni di libri e cineasti famosi in angoli suggestivi di Taormina, con la IX Sinfonia di Beethoven eseguita al Teatro Antico dall’Orchestra e Coro del Massimo Bellini di Palermo, diretti per l’occasione da uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, Zubin Mehta, le proiezioni di Arancia meccanica di Stanley Kubrik (1971) e Lezione 21 di Alessandro Baricco.
La 63esima edizione è organizzata direttamente dalla fondazione ‘Taormina Arte Cinema’ con un gruppo di lavoro coordinato da Ninni Panzera e composto da Sino Caracappa, in rappresentanza del coordinamento dei Festival siciliani, e Paolo Signorelli, presidente regionale dell’Anec (Associazione nazionale esercenti cinematografici). Il comitato organizzatore è proprio in questi giorni a Cannes per selezionare e scegliere i film in concorso e fuori concorso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*