INIZIATIVA POSTE ITALIANE, ‘TUTTI IN RETE CON I NONNI’

Dopo il successo del progetto di alfabetizzazione digitale per gli over 65 “Nonni in rete. Tutti i giovani alle Poste” è stato attivato uno speciale “sportello digitale” per proporre a tutta la cittadinanza una giornata per andare a scuola da quei “nonni” che nel frattempo sono diventati insegnanti delle nuove applicazioni digitali.

INIZIATIVA POSTE ITALIANE, ‘TUTTI IN RETE CON I NONNI’ –

Open day “Tutti in Rete con i Nonni” all’istituto ITI G. Marconi di Catania, l’iniziativa promossa da Poste Italiane in collaborazione con Mondo Digitale per imparare ad usare i principali servizi on line su computer, smartphone e tablet. Dopo il successo del progetto di alfabetizzazione digitale per gli over 65 “Nonni in rete. Tutti i giovani alle Poste”, il 20 aprile d è stato attivato uno speciale “sportello digitale” per proporre a tutta la cittadinanza una giornata per andare a scuola da quei “nonni” che nel frattempo sono diventati insegnanti delle nuove applicazioni digitali.
Dopo 30 ore trascorse al fianco di giovani tutor per acquisire familiarità con le nuove tecnologie, gli over 65 sono così diventati pronti per formare “alla pari” altri coetanei o chiunque desideri scoprire le potenzialità della comunicazione in mobilità, l’uso più efficace di smartphone e tablet e le app che aiutano a risolvere problemi pratici, come PostePay, BancoPosta e Ufficio Postale. Un’originale task force intergenerazionale, di studenti, nonni e docenti coordinatori, insegnerà quindi ad inviare una lettera o una raccomandata, fare un pagamento, gestire la spedizione di un pacco anche da casa, ma anche a comunicare con una persona lontana o rivedere un programma televisivo. Con un computer, uno smartphone o un tablet, molte operazioni prima complicate diventeranno facili, con pochi click o qualche tocco se si usano strumenti touch.
Nonna Anna Maria, che non era riuscita a partecipare alla passata edizione, finalmente è stata inserita nel corso di quest’anno. Scrive nel blog che avvicinarsi al mondo dell’informatica ha significato per lei avvicinarsi ad un mondo dalle mille e infinite possibilità, in cui poter impegnare mente e cuore alla scoperta della novità. I suoi ringraziamenti vanno ai “colleghi nonni” ma soprattutto ai dolci e pazienti tutor.
Antonia invece è la nonna che di sua iniziativa ha scritto la mail al giornale “La Sicilia” che poi l’ha pubblicata. Aveva infatti promesso ad una delle collaboratrici del giornale, che aveva conosciuto in occasione della prima lezione del corso di Nonni in Rete, che sarebbe stata lei la destinataria della sua prima email. Con impegno e tenacia dopo poche settimane Antonia ha imparato a scrivere un messaggio di posta elettronica e ha potuto mantenere la sua promessa.
Il progetto è frutto dell’alleanza strategica tra Poste Italiane, sensibile ai temi delle pari opportunità di accesso ai nuovi servizi, e la Fondazione Mondo Digitale, impegnata nella diffusione delle nuove tecnologie tra le fasce della popolazione a rischio di esclusione digitale e sociale. L’iniziativa, che ha il duplice obiettivo di favorire la vita attiva della terza età e agevolare l’inclusione dei cittadini nella transizione dall’economia tradizionale a quella digitale, valorizza inoltre il contributo vincente dei giovani. A disposizione di tutti i partecipanti un ricco kit formativo in manuali, video lezioni e pillole digitali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*