ADESIONE ISIS, ESPULSI DUE TUNISINI RESIDENTI IN SICILIA

I due tunisini espulsi vivevano in provincia di Ragusa. I provvedimenti sono stati firmati dal ministro dell'interno Minniti per motivi di sicurezza dello Stato.

 

 

ADESIONE ISIS, ESPULSI DUE TUNISINI RESIDENTI IN SICILIA –

Sono stati espulsi oggi i due tunisini residenti in Sicilia. I provvedimenti sono stati firmati dal ministro dell’Interno, Marco Minniti con la spiegazione: «per motivi di sicurezza dello Stato» .
entrambi avevano manifestato adesione allo Stato Islamico. Gli allontanamenti di soggetti che gravitavano in ambienti dell’estremismo religioso salgono così a 36 nel 2017, 168 dal 2015.
Spiega il Viminale: in particolare si tratta di un 27enne cittadino tunisino, in Italia dal 2011 e residente a Scicli (Ragusa) con permesso di soggiorno, che era stato segnalato dai servizi di intelligence per aver tentato, in passato, di raggiungere la Siria, partendo dalla Francia, con il supporto di una filiera di reclutamento. Il soggetto era stato, poi, dissuaso dai genitori che lo avevano convinto a rientrare in Italia. Nel novembre 2015 era partito dall’aeroporto di Catania per Istanbul, rientrando poco dopo dalla Turchia.
Visto il suo profilo di “aspirante combattente”, la sua posizione è stata valutata dal Casa (Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo) nel gruppo tecnico che controlla il fenomeno dei ‘foreign fighters italiani’. I Carabinieri dopo accurate indagini, hanno confermato la sua adesione ideologica all’autoproclamato Stato Islamico, manifestata in siti di propaganda jihadista, mantenendo inoltre contatti sul web con utenti del suo stesso orientamento.
Prosegue il Viminale: tra questi soggetti è risultato anche un 31enne tunisino, in Italia dal 2007 e residente nel ragusano, titolare di permesso di soggiorno. Quest’ultimo si era attestato sulle stesse posizioni radicali del connazionale e aveva condiviso contenuti di propaganda jihadista tra i quali un video recante un appello in lingua araba a prestare giuramento di fedeltà al leader del ‘Daesh’.
Entrambi i destinatari del provvedimento di espulsione sono stati rimpatriati nella giornata di oggi con un volo decollato dalla frontiera aerea di Roma Fiumicino e diretto a Tunisi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*