PREMIO PACE UNESCO ALLA SINDACA DI LAMPEDUSA

Al sindaco di Lampedusa il prestigioso riconoscimento per essersi distinta per l'umanità e l'impegno nella gestione della crisi dei rifugiati. Premio anche all’associazione ‘SOS Méditerranée’ per l’assistenza a tutte le persone bisognose nel mar Mediterraneo.

 

 

PREMIO PACE UNESCO ALLA SINDACA DI LAMPEDUSA –

Due premi Unesco: uno per la sindaca di Lampedusa Giuseppina Nicolini, l’altro all’Ong francese SOS Méditerranée. Così la giuria del Premio Houphouet-Boigny per la ricerca della pace dell’Unesco ha attribuito i prestigiosi riconoscimenti per aver salvato la vita a numerosi rifugiati e migranti e averli accolti con dignità. Il premio, istituito nel 1989, è un riconoscimento per tutte le persone, istituzioni o organizzazioni che si sono distinte per la ricerca della pace. Sono stati premiati tra gli altri François Hollande, Nelson Mandela, Shimon Peres e Yasser Arafat.
Nelle motivazioni si legge: «Da quando è stata eletta sindaco nel 2012, Nicolini si è distinta per la sua grande umanità e il suo impegno costante nella gestione della crisi dei rifugiati e della loro integrazione dopo l’arrivo di migliaia di rifugiati sulle coste di Lampedusa e altrove in Italia».
La sindaca di Lampedusa ha commentato: «Questo premio è un grande onore per me, per Lampedusa e per i lampedusani. Ma soprattutto è un tributo alla memoria delle tante vittime della tratta di esseri umani nel Mediterraneo». Poi ha aggiunto: «In un momento in cui c’è chi chiude le frontiere e alza muri parlando di una invasione che non c’è: essere premiati con questa motivazione ci fa sperare in una Europa solidale, dove l’umanità non è sparita. E’ su questi valori, su questi principi che si fonda l’Europa. Diversamente rischiamo di naufragare anche noi insieme a profughi e migranti che tentano di attraversare il Mediterraneo”.
Rispondendo alle polemiche sollevate da alcune forze politiche dopo la nuova ondata di sbarchi registrata in questi ultimi giorni, la Nicolini ribatte: “Si preoccupano dei vivi e non dei morti. Parlano del numero di persone che arrivano e ignorano chi non ce l’ha fatta inseguendo il sogno di un futuro migliore. Come si può essere così disumani verso questi nostri fratelli?”.
Il primo cittadino di Lampedusa inoltre ricorda l’invito all’accoglienza annunciato da Papa Bergoglio in occasione della sua prima visita pastorale a Lampedusa nel luglio del 2013: “E’ l’unico che ha le idee veramente chiare. Speriamo che il suo insegnamento illumini anche le menti dei governanti e degli europei che nei prossimi mesi andranno a votare”.
L’Unesco cita nelle motivazioni anche: «SOS Méditerranée, un’associazione europea che si occupa di portare assistenza a tutte le persone bisognose nel mar Mediterraneo».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*