PESCATORI EOLIE PROTESTANO CONTRO I DELFINI

Continua la protesta dei pescatori delle isole Eolie i quali si lamentano che i delfini continuano a danneggiare le reti e a mangiare il 70% del potenziale pescato. Mentre gli ambientalisti cercano di placare gli animi dicendo che momentaneamente i cetacei sono affamati perché manca loro cibo.

 

 

PESCATORI EOLIE PROTESTANO CONTRO I DELFINI –

Monta la protesta dei pescatori delle isole Eolie che incolpano i delfini del danneggiamento delle loro reti e lo scarso raccolto di pescato dovuto alla loro presenza. Per placare il malcontento dei, lungo la costa delle isole Eolie saranno sperimentati dei dissuasori acustici che dovrebbero tenere lontani i cetacei da barche e pescherecci e dai luoghi dove si effettua la pesca.
Monica Blasi, responsabile dell’associazione ambientalista Filicudi Wildlife  ha replicato alle affermazioni dei pescatori: «Non è assolutamente vero che i delfini sono aumentati. La verità è che questi animali hanno molta più fame di prima perché manca il cibo. Il forte degrado degli habitat marini dovuto al sovra sfruttamento delle risorse ittiche da parte dei grandi pescherecci commerciali ha portato negli ultimi anni questi animali a interagire maggiormente con questi attrezzi da pesca dove trovano risorse alimentari sicure».
Nell’arcipelago intanto aumenta la protesta dei pescatori che sostengono che la presenza di delfini ha danneggiato il 70% della loro attività economica.
Mercoledì al parlamento europeo a Bruxelles è prevista una riunione e dopo vi sarà un nuovo incontro alla Regione per organizzare il dafarsi. La biologa Blasi nel suo intervento ha chiarito che: «Nell’immediato occorrerà aiutare i pescatori ad avere una sorta di risarcimento danni, ma sicuramente non è una soluzione del problema a lungo termine».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*