TERREMOTO REGISTRATO NELLA ZONA ETNEA

I sismografi dell’Ingv di Catania hanno registrato una serie di scosse nella zona del comune di Zafferana in provincia di Catania. la terra ha tremato più volte alle pendici del vulcano Etna.

 

 

TERREMOTO REGISTRATO NELLA ZONA ETNEA –

Movimento tellurico alle pendici dell’Etna. Una serie di scosse tra cui la più forte di magnitudo 2.6 Richter sono state avvertite dalla popolazione nella zona del comune di Zafferana Etnea, in provincia di Catania.
Tre scosse si sono susseguite nella notte, una dopo l’altra e hanno messo in allarme i residenti: la prima è stata avvertita alle ore 1.50, la seconda alle 4.38 e la terza si è sentita alle 5.08. La seconda, più forte, alle ore 4.38 è stata accompagnata da un boato del vulcano e percepita per circa 3 secondi dalla popolazione.
Istanti di paura tra i residenti che nel cuore della notte sono scesi nelle strade, nelle piazze e nei punti di raccolta per le emergenze del paese.
Il terremoto è stato percepito anche dai residenti dei Comuni di Milo, Santa Venerina, Giarre, Sant’Alfio, Linguaglossa, Trecastagni, Viagrande e Pedara. Intanto, i vulcanologi dell’Ingv di Catania controllano costantemente i movimenti della terra e l’attività dell’Etna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*