SEQUESTRO DA 13MILIONI A TRE IMPRENDITORI

I Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Trapani, hanno confiscato beni per un valore complessivo di circa 13 milioni di euro a carico degli imprenditori Filippo Greco, Antonino Moceri e Antonino Francesco Tancredi.

 

 

SEQUESTRO DA 13MILIONI A TRE IMPRENDITORI –

Ancora imprese sotto il controllo di Messina Denaro. Un ulteriore colpo al patrimonio riconducibile al boss latitante e alla famiglia mafiosa di Campobello di Mazara.  I Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Trapani, hanno confiscato beni per un valore complessivo di circa 13 milioni di euro a carico degli imprenditori Filippo Greco, Antonino Moceri e Antonino Francesco Tancredi. I quali erano stati assolti lo scorso anno dalla corte di appello di Palermo nel processo “campus belli”.
Il dodici dicembre del 2011 i tre erano stati arrestati nell’ambito dell’operazione disposta dalla procura distrettuale antimafia di Palermo e accusati di concorso esterno in associazione mafiosa e fittizia intestazione di beni aggravata insieme ad altri indagati, tra cui Simone Mangiaracina, di 76 anni, e Cataldo La Rosa, di 48, considerati il braccio operativo”dell’anziano boss di Campobello di Mazara Leonardo Bonafede.
Infatti, il tribunale di Trapani ha evidenziato la sussistenza dei presupposti alla base dell’originario provvedimento di sequestro, requisendo 108 immobili tra cui ville, abitazioni, fabbricati industriali, autorimesse, negozi, magazzini, laboratori e terreni, 4 società operanti nel settore dell’olivicoltura, 11 veicoli e numerosi rapporti bancari.
I dati acquisiti dagli investigatori nell’operazione ‘Campus Belli’ aveva accertato le modalità di controllo delle attività economiche e produttive del territorio da parte dell’organizzazione, riconducibile a Matteo Messina Denaro, attraverso la gestione occulta di società ed imprese in grado di monopolizzare il remunerativo mercato olivicolo.
secondo l’accusa il capo mafia trapanese aveva intestato fittiziamente agli imprenditori Antonino Tancredi e Antonino Moceri, al fine di eludere la normativa antimafia ed era emersa la riconducibilità alla famiglia mafiosa di Campobello di Mazara degli oleifici della Moceri Antonino & c. s.r.l. e dell’Eurofarida s.r.l.,
In riferimento alle aziende sopra elencate sono state sequestrate anche la società semplice Moceri olive e l’impresa individuale Tancredi Antonino Francesco, entrambe operanti nel settore agricolo ed olivicolo, risultate provento di attività illecite.
Nel provvedimento di confisca, notificato dai Carabinieri, anche, il compendio patrimoniale di Filippo Greco, già titolare di società immobiliari e di costruzioni nella provincia di Varese, e ritenuto imprenditore di riferimento di Francesco Luppino.
Le aziende oggi sottoposte a confisca hanno continuato ad operare in regime di amministrazione giudiziaria, rendendosi protagoniste di iniziative volte a favorire la reintroduzione nell’economia legale, grazie al coinvolgimento delle istituzioni e delle associazioni antimafia.  Dal sequestro di quelle terre e aziende è nato il progetto che ha visto la produzione e la vendita, su tutto il territorio nazionale, di olio extra vergine imbottigliato dalle aziende “liberate” dal vincolo mafioso, cui era stata dedicata l’etichetta “consumo etico da bene sequestrato”. Grazie al patrocinio dell’ufficio misure di prevenzione del Tribunale di Trapani e le associazioni libera e fai queste imprese continuano a lavorare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*