LAVORATORI DEI CALL CENTER IN SCIOPERO

Dipendenti call center protestano a Catania in adesione allo sciopero generale del settore Telecomunicazioni e Call Center. I sindacati: "La totale assenza di leggi e regole a supporto, non delle imprese ma dei lavoratori, sta creando una deriva sociale di enormi dimensioni”.

 

 

LAVORATORI DEI CALL CENTER IN SCIOPERO –

Il corteo di protesta è partito da piazza Michelangelo a Catania percorrendo le vie principali di Catania. Lo sciopero è stato indetto da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom – Uil nazionali, in adesione allo sciopero generale del settore Telecomunicazioni e Call Center. La manifestazione dei lavoratori si è conclusa davanti alla sede di Confindustria, in viale Vittorio Veneto.
L’associazione di categoria punta alla diminuzione del costo del lavoro globale, con misure esagerate di flessibilità al lavoro e un metodo di rinnovo della parte economica “a conguaglio” che impoverirebbe tutti i dipendenti del settore che a Catania sono circa 12mila, compresi i lavoratori precari. La rottura del tavolo negoziale sul rinnovo del contratto nazionale del lavoro delle Telecomunicazioni, già scaduto a dicembre del 2015, pone in serie difficoltà i lavoratori del settore rispetto alle proposte di Asstel.
Le segreterie provinciali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil entrano nel merito della questione ed evidenziano: “Il tentativo di Asstel, ramo di Confindustria che associa le aziende di Telecomunicazioni, è quello di destrutturare il contratto nazionale e i diritti acquisiti in 20 anni di lotte dai lavoratori. Le grandi crisi aziendali come quella di Telecom, con la disdetta del contratto integrativo con perdite economiche ingenti verso gli stipendi dei lavoratori, la disfatta del settore appalti attraverso l’impiego di politiche del massimo ribasso sia economico che di diritto, vedi le vertenze Almaviva e Qè, ci sta riportando indietro di decine di anni dove cottimo diventerà una unità di misura per erogare stipendi all’interno di uno dei settore maggiormente investiti da innovazione e sviluppo”.
Inoltre specificano nella nota: “La totale assenza di leggi e regole a supporto, non delle imprese ma dei lavoratori, sta creando una deriva sociale di enormi dimensioni, basti pensare ai 180.000 addetti che giornalmente tentano di garantire servizi ai cittadini italiani. In questo rinnovo il sindacato confederale punta invece alle garanzie minime per tutti i lavoratori senza discriminazione alcuna – tenendo conto dei circa 20.000 precari nel settore -, punta a normalizzare attraverso strumenti reali e fattibili le gare al massimo ribasso e le delocalizzazione e soprattutto a un recupero salariale per tutte le lavoratrici e lavoratori”.
In conclusione i responsabili del sindacato affermano: “I massimi committenti del settore come Telecom, Vodafone, Wind/3 e Fastweb se ne facciano una ragione: o rientrano nelle logiche sociali oppure si assumano le responsabilità della distruzione del settore, un danno non solo per i lavoratori ma soprattutto per i cittadini”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*