POZZALLO: TRUFFA AL CENTRO DI ACCOGLIENZA, 6 INDAGATI

Indagati sei dipendenti del Comune Pozzallo per forniture mai distribuite e fatture gonfiate nella gestione dei fondi per i migranti.

 

 

POZZALLO: TRUFFA AL CENTRO DI ACCOGLIENZA, 6 INDAGATI –

Indagini al Centro di accoglienza per migranti, oggi “Hot spot”, di Pozzallo. Gli accertamenti eseguiti dai militari della guardia di finanza di Ragusa, delegati dalla Procura iblea si sono conclusi con la denuncia di sei responsabili.
L’inchiesta è stata avviata nel 2014 in seguito alla scoperta di materiale logistico destinato al Cpsa ma non presente nel centro e si è poi allargata alla verifica sulla gestione dei fondi che il ministero dell’Interno, tramite la prefettura, eroga per l’accoglienza e il mantenimento dei migranti ospitati.
Gli investigatori attraverso le verifiche hanno appurato attraverso la ricostruzione contabile delle giacenze di magazzino, delle fatture di acquisto e dei prospetti di rendicontazione delle spese, la responsabilità di 6 dipendenti del Comune di Pozzallo. Questi ultimi ricoprivano incarichi all’interno del centro quali: direttore, magazziniere, contabile, responsabile servizio amministrativo e coordinatori. Tutti sono accusati di truffa e frode nelle pubbliche forniture. Inoltre, le fatture di volta in volta presentate alla prefettura di Ragusa per i servizi resi, sarebbero state “gonfiate” omettendo, nel contempo, di fornire le quantità di beni e servizi previste per contratto. La Procura di Ragusa nei confronti degli indagati ha già inoltrato al gip la richiesta di rinvio a giudizio per concorso in truffa e frode nelle pubbliche forniture. Dalle indagini è emerso che gli indagati avrebbero richiesto impropriamente a rimborso negli anni 2013 e 2014 un importo di oltre 650 mila euro, attestando falsamente una distribuzione di materiale mai avvenuta.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*