MAFIA: SEQUESTRATI 5MILIONI, SIGILLI ALL’ETNA BAR

Maxi sequestro a esponente mafioso del clan Cappello. Nel mirino delle forze dell’ordine l'impero economico di Cosimo Tudisco. Confiscati altri beni a Luciano Salanitro, affiliato alla cosca Santapaola-Ercolano.

 

 

MAFIA: SEQUESTRATI 5MILIONI, SIGILLI ALL’ETNA BAR –

Maxi sequestro di beni a elementi mafiosi. Il valore complessivo cinque milioni di euro: riconducibili a esponenti di Cosa nostra. Sequestro e confisca sono stati effettuati dalla divisione Anticrimine della polizia di Stato di Catania.
La sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Catania su proposta del Questore del capoluogo etneo, Marcello Cardona ha emesso i provvedimenti. I sigilli sono stati posti a beni mobili, conti correnti e anche a denaro contante.
Uno dei provvedimenti riguarda il noto pregiudicato Luciano Salanitro, 50 anni, collegato alla cosca mafiosa “Santapaola-Ercolano”. L’atto ha confermato uno precedente emanato nel luglio del 2015 e disposto ex novo il sequestro e la confisca di ulteriori due beni immobili che ammontano a due milioni di euro.
Il clamoroso provvedimento riguarda anche l’apposizione dei sigilli al noto ‘Etna Bar’, storico punto di ritrovo dei catanesi.  Ulteriori provvedimenti di sequestro, sempre emessi dal Tribunale di Catania. Le esecuzione hanno interessato i beni riconducibili al pluripregiudicato e in atto detenuto Cosimo Tudisco, 43 anni esponente del clan “Cappello”. Si tratta di beni immobili, mobili registrati, società e imprese, nonché il sequestro di conti e depositi bancari e postali intestati. Tudisco nonostante si trovasse detenuto è riuscito a gestire le attività economiche a lui riconducibili attraverso la sua convivente, Rosaria Lanzafame, la quale gli faceva regolarmente visita in carcere per i colloqui accordatigli. In questo caso, il valore dei beni strappati dalle mani della malavita supera i 3 milioni di euro.
Sequestrata la società World Games (della quale risulta titolare quale socio unico il pregiudicato P. A.), insieme all’annessa rivendita di tabacchi con sede in via Galermo 338: un’attività commerciale ricomprendente una pizzeria, un bar e una ludoteca, pubblicizzata dall’insegna Etna Bar; sequestrato anche il 50% delle quote del capitale sociale della “World of cars group” con sede a Catania. Le motivazioni del sequestro utilizzate per scardinare la realtà economica di Tudisco è stata l’evidente sproporzione collegata tra i redditi dello stesso e del suo nucleo familiare formalmente dichiarati e i beni realmente acquisiti nel tempo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*