APERTO IL SACELLO, TUTTI IN FESTA PER SANT’AGATA

Celebrazione in Cattedrale, aperto il sacello dove si trovano le reliquie di Sant’Agata. Un incontro che ha il sapore di anticipo della festa per la santa patrona di Catania. In chiesa una grande folla di fedeli ha assistito all'apertura straordinaria del luogo dove sono riposte le reliquie della ‘Santuzza’.

 

 

 

APERTO IL SACELLO, TUTTI IN FESTA PER SANT’AGATA –

Oggi i fedeli di Sant’Agata hanno avuto la possibilità in via del tutto eccezionale di poter pregare la loro santa del cuore. Le Porte del sacello si sono aperte aperte generando file interminabili di catanesi e turisti che si trovavano in piazza duomo a Catania per l’apertura straordinaria del luogo sacro dove sono custodite le reliquie della patrona che si potrà visitare fino alle ore 17.
Monsignor Scionti per l’occasione ha detto: “In molti, di persona, tramite messaggi e social, hanno chiesto di poter vedere questo luogo e così, dopo l’ultima apertura ai fedeli in seguito al restauro nel 2011, l’abbiamo resa nuovamente possibile”. 
Monsignor Gaetano Zito, vicario episcopale per la cultura ha detto: “I fedeli possono affacciarsi alla porta d’ingresso all’interno della cappella di S.Agata, però con il divieto di fotografare e riprendere. Si pensa che in futuro potrà diventare un appuntamento costante”.

 

1 Commento

  1. Egr. Direttore,
    mi permetto di segnalare che l’appellativo “Santuzza” viene attribuito a Santa Rosalia dai palermitani.
    Per noi catanesi da sempre Sant’Agata è chiamata, per antonomasia, la “Santa”.
    Sarebbe opportuno diffondere, per rispetto della tradizione, il termine esatto.
    Grazie per la cortese attenzione.
    Coniugi Filippo e Graziella Anfuso (devoti della “Santa”)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*