PRESENTATA LA NUOVA BOZZA DI RIORDINO DELLA RETE OSPEDALIERA IN SICILIA

“Nessun ospedale verrà chiuso, ma ogni ospedale sarà funzionale e complementare all’altro”, il nuovo piano ospedaliero presentato dall’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi.

 

 

PRESENTATA LA NUOVA BOZZA DI RIORDINO DELLA RETE OSPEDALIERA IN SICILIA –

L’assessore regionale alla salute, Baldo Gucciardi, presentando la bozza del nuovo piano ospedaliero siciliano ai sindacati ha indicato la linea della giunta rassicurando che: “Nessun ospedale verrà chiuso, ma ogni ospedale sarà funzionale e complementare all’altro, salvaguardando tutti i presidi compresi quelli delle isole minori e delle zone più disagiate. La nuova rete sarà all’altezza della migliore offerta sanitaria, consentendo alla nostra regione un ulteriore salto di qualità”.
Il nuovo riordino è stato elaborato dopo le polemiche dei mesi scorsi che hanno portato al ritiro della prima bozza. Ora, il governo regionale presenta un nuovo piano di rimodulazione ‘work in progress’ e spera di riuscire, così, a sbloccare concorsi e assunzioni.
L’emanazione delle disposizioni nazionale (DM 70/2015) impone un nuovo metodo di programmazione dell’assistenza ospedaliera.
Quindi la rimodulazione del nuovo piano, la Rete dell’Emergenza e Urgenza dovrebbe essere allo stesso tempo spina dorsale e punto di partenza per la riclassificazione degli ospedali e la costituzione della nuova rete ospedaliera.
Una rete ospedaliera dell’emergenza più efficiente con strutture di diversa complessità assistenziale. La struttura completa sarà divisa in centri di coordinamento e smistamento (hub) e centri di primo intervento (spoke) in grado di rispondere alle necessità d’intervento secondo la complessità delle patologie e dell’intensità delle cure che richiedono.
Nel documento presentato dalla regione si legge che: “Il riordino della rete ospedaliera regionale persegue quindi specifici obiettivi di riqualificazione dell’assistenza sanitaria che si intendono raggiungere con l’articolazione in “Hub” (Dea di II livello) e “Spoke” (Dea di I livello), Pronto soccorso di base e Pronto soccorso di area disagiata. La nuova rete nasce dall’esigenza di rendere uguale il diritto alla salute per tutti i cittadini che potranno essere curati nei reparti attrezzati per la patologia che li ha colpiti. In particolare, la rete è strutturata in maniera tale da garantire le migliori risposte in termini di tempo e di qualità dell’assistenza per le patologie di elevato impatto sociale quali infarto, ictus, emorragie gastrointestinali nonché per i gravi traumatismi”.
il piano prevede il potenziamento del sistema della rete delle terapie intensive e delle anestesie che devono essere messe in rete fra loro. Sempre nel documento presentato dall’assessorato è specificato che: “Nel disegno della rete si è tenuto conto delle peculiarità del territorio regionale in quanto la Regione Siciliana presenta criticità strutturali connesse al territorio (Isole, aree Montane, aree interne) e criticità che vedono la rete viaria e ferroviaria gravate da una condizione che non può essere misconosciuta essendo assunta alle cronache di recente più volte. Di questa criticità soffrono particolarmente le aree interne pedemontane della provincia di Catania (Etna), provincia di Messina (Nebrodi), della provincia di Palermo (Madonie) e di Enna e Caltanissetta”. 
Colmo di soddisfazione è il commento dell’Assessore alla Salute Baldo Gucciardi: “Questa rete, dunque non nasce dall’esigenza di risparmiare o tagliare risorse finanziarie, ma da quella ben più importante di assicurare a tutti i cittadini, ovunque si trovino, una tempestiva ed efficace assistenza, specie nelle ipotesi di patologie acute gravi, a tutela della loro vita e della loro salute”.
Inoltre continua il documento: “Altro elemento di cui si è tenuto conto è quello della costante quotidiana presenza di migliaia di sbarchi di migranti che indubbiamente condiziona e stressa il sistema sanitario regionale e soprattutto l’area di riferimento dei presidi ospedalieri delle zone costiere, ma anche dell’entroterra, con il risultato di dover supportare le risposte assistenziali con la presenza di presidio ospedaliero DEA di I livello (Spoke) o di unità operative complesse non previste nella normale classificazione del presidio ospedaliero”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*