EPIFANIA AL FREDDO E AL GELO

In tutta la Sicilia freddo, gelo e neve a bassa quota. temperature giù a picco. Le Eolie stamane si presentavano imbiancate: interrotti i collegamenti marittimi. Segnalati disagi sulle strade tra Agrigento e Caltanissetta. Il Cas raccomanda prudenza agli automobilisti.

 

 

EPIFANIA AL FREDDO E AL GELO –

E’ arrivato il freddo e il gelo annunciato dai meteorologi e atteso da giorni in Sicilia. In nottata le temperature sono scese a zero gradi in gran parte dell’Isola. Il repentino abbassamento delle temperature causano disagi soprattutto alle isole minori e ai piccoli centri abitati. Nelle Eolie A causa del maltempo si sono interrotti i collegamenti marittimi. Il mare molto mosso ha costretto aliscafi e traghetti a fermarsi nei porti. Soffia un forte vento da nord con raffiche di 46 km/h. La potenza del mare arriva fino a forza sette.
Nevicate sui paesi alle pendici dell’Etna. Brusco calo della temperatura in tutta la provincia di Catania. In allerta la protezione civile. Sulle strade che conducono sul vulcano nevica e la temperatura si è abbassata notevolmente sotto lo zero.
Su qualche isola, nelle cime delle montagne è arrivata la neve anche a bassa quota e precisamente nelle località di Quattropani e Pianoconte a Lipari. A Stromboli a causa dell’isolamento, una motovedetta della guardia costiera di Lipari, sfidando il mare in tempesta ha garantito l’arrivo le medicine e delle bombole di ossigeno. Intanto la nave cisterna “Attilio Ievoli” della Marnavi è arrivata da Napoli garantendo l’acqua (5500 tonnellate) ai cittadini dell’isola di Vulcano.
In Sicilia molti paesi della riviera ionica e dei Nebrodi dopo la brusca diminuzione delle temperature si sono risvegliati oggi con la neve. Sui Nebrodi e sul versante tirrenico Montalbano Elicona, Tortorici, Galati Mamertino, Librizzi, Casteldilucio e Rocca di Caprileone le nevicate si sono intensificate come del resto anche ad Alì Terme, Mandanici, Mongiuffi Melia. Neve anche ad Antillo che supera i trenta centimetri con conseguenti disagi per gli automobilisti. A Messina in nottata le temperature sono bruscamente scese quasi allo zero ma non ha nevicato in città.
Nelle Madonie Il maltempo è arrivato con copiose nevicate nella zona del palermitano, soprattutto tra Petralia Sottana e Polizzi Generosa. A Piano Battaglia la temperatura è scesa a meno otto gradi mentre la neve ha raggiunto in alcuni punti i 30 centimetri. A Petralia Sottana sono entrati in azione i mezzi spazzaneve per assicurare i collegamenti con l’ospedale Madonna dell’Alto. Rientra nel piano di emergenza messo a punto dal Comitato operativo viabilità in collaborazione con la Protezione civile, l’Anas e il Parco delle Madonie.
Tra le province di Agrigento e Caltanissetta dalle prime ore del giorno segnalate abbondanti nevicate e strade al limite dell’impraticabilità, soprattutto a Canicattì (Ag). La neve caduta a fiocchi già da dopo la mezzanotte si è accumulata rendendo difficoltosa la circolazione in alcuni tratti della SS 640 Porto Empedocle-Caltanissetta che sono ghiacciati. Nelle strade limitrofe vi sono alcuni centimetri di neve. Molte le richieste di aiuto di automobilisti in transito a vigili del fuoco e forze dell’ordine.
Per le prossime 24 ore, gli esperti prevedono al Sud nubi diffuse salvo schiarite sulla Sicilia sud orientale. Nevicate anche sulle coste peninsulari dell’isola e in serata anche sulla zona palermitana. Temperature in forte calo, massime tra 2 e 7 gradi. Il Consorzio autostrade siciliane ha predisposto un apposito piano di emergenza da attuare per la messa in sicurezza degli utenti, a seconda degli eventi e ai primi segnali di criticità nella viabilità delle autostrade Messina-Palermo e Messina-Catania. 
Per tutte le eventualità in caso di neve, ghiaccio, freddo e vento, sono già in allerta le squadre di personale autostradale preposte al pronto intervento e un numero diversificato di mezzi speciali pronti all’azione. E nel Messinese messi a disposizione diciotto automezzi spazzaneve e spargisale.
A secondo delle condizioni meteorologiche il Consorzio autostrade siciliane adotterà i provvedimenti del caso e comunque, con una comunicazione, fin da adesso, invita gli utenti a percorrere le autostrade solo per evidenti necessità, di portare a bordo del veicolo le catene da neve, le bevande in caso di trasporto bambini e in tutti i casi consiglia di circolare a velocità molto ridotta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*