REFERENDUM: DILAGA IL NO

Il No dilaga, Renzi presenta le dimissioni. Le anticipazioni delle proiezioni hanno confermato I dati reali: una netta sconfitta del Sì. Nella notte il presidente del Consiglio ha annunciato le dimissioni. In Sicilia il 70% dei votanti non ha voluto la riforma. A livello nazionale l’affluenza definitiva è arrivata sopra il 68%.

 

 

REFERENDUM: DILAGA IL NO –

Subito dopo la clamorosa affermazione del No il presidente del Consiglio, Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi ha parlato in diretta al popolo italiano: “Il No ha vinto in modo straordinariamente netto, ai leader del No congratulazioni e l’augurio di buon lavoro nell’interesse del Paese dell’Italia e degli italiani”. Poi rivolgendosi ai leader del No ha detto: “oneri e onori a iniziare dalla responsabilità di proporre la legge elettorale, ci aspettiamo proposte serie e credibili”. Ha aggiunto: “non ce l’abbiamo fatta, abbiamo ottenuto milioni di voti che sono impressionanti ma insufficienti. Mi assumo tutte le responsabilità della sconfitta, dico agli amici del Sì che ho perso io, non voi. Voi volevate riavvicinare i cittadini alla cosa pubblica, avete fatto una campagna elettorale casa per casa, voi non avete perso”. Sempre durante il discorso di questa notte: “Domani pomeriggio riunirò il consiglio dei ministri e poi salirò al Quirinale per consegnare al presidente della Repubblica le dimissioni. Questa riforma è stata quella che abbiamo portato al voto, non siamo stati convincenti, mi dispiace, ma andiamo via senza rimorsi. Come era chiaro sin dall’inizio l’esperienza del mio governo finisce qui”.
In tutta Italia l’affluenza è stata molto alta, rispetto alle passate tornate referendarie. Infatti si è attestata complessivamente sopra il 69%.
In Sicilia l’affluenza si è rivelata più bassa rispetto alla media nazionale. Nell’isola sono andati alle urne il 57,08% dei votanti. Ragusa è la provincia in cui si è votato di più con il 60% degli aventi diritto alle urne, il dato più basso a Caltanissetta con 53,21%, poi Agrigento con 53,40. Catania che sfiora il 60% attestandosi al 59,99%, a Palermo ha votato il 55,02%. Siracusa arriva al 57,12%, Messina 57,85%, Trapani al 56,71, a Enna sono andati a votare il 56,31% dei residenti.
Le reazioni non si sono fatte attendere.  “Evviva! Ha vinto la democrazia. Beppe Grillo esulta dal suo blog. Addio Renzi” adesso, “gli italiani devono essere chiamati al voto al più presto. La cosa più veloce, realistica e concreta per andare subito al voto è andarci con una legge che c’è già: l’Italicum. Dalla prossima settimana inizieremo a votare online il programma di governo e in seguito la squadra di governo”. La risposta degli italiani come affluenza alle urne e come indicazione è stata netta”. Di seguito, continua Grillo: “Auguriamo buon lavoro al Presidente Mattarella in questo momento cruciale. Come prima forza politica del Paese siamo disponibili a fare tutti i passi necessari per arrivare alle elezioni politiche. I partiti faranno di tutto per tirarla per le lunghe e arrivare a settembre 2017 per prendere la pensione d’oro. Non glielo permetteremo e l’unica soluzione è quella che proponiamo. Chiediamo agli italiani di stare al nostro fianco in questa battaglia”.
Alessandro Di Battista (M5s) ha detto: “Abbiamo dato il massimo. Grazie a tutti. Sono davvero felice” pubblicando su Instagram una foto con in mano il casco con cui ha guidato il suo scooter durante il Costitution Tour.
Il capogruppo di Fi alla Camera, Renato Brunetta, replicando al presidente Renzi che aveva detto che la proposta di modifica della legge elettorale spetta al fronte del No: “Voglio dire a Renzi che l’onore della riforma della legge elettorale non spetta a noi ma a tutto il Parlamento, alle forze di maggioranza e quelle di opposizione. Noi vogliamo una riforma con il più ampio consenso possibile. Non a colpi di mrenzi_2aggioranza come ha fatto lui”.
Anche il leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni esulta per il risultato che hanno determinato i cittadini: “Gli italiani hanno voluto dire la loro sul governo e non solo sulle riforme. Il messaggio è anche per Mattarella: gli italiani non vogliono un governicchio, vogliono scegliersi il governo”.
Il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa soddisfatto del responso delle urne ha affermato: “siamo orgogliosi di avere partecipato a una campagna a sostegno delle ragioni del No. Gli italiani hanno bocciato una riforma pasticciata e confusa, l’idea di un solo uomo al comando e lo hanno fatto con una grande partecipazione al voto come ci dimostra il dato dell’affluenza che è una straordinaria vittoria della democrazia. Il voto ci dimostra che il vento del cambiamento non ha fatto presa sugli italiani che hanno difeso la Costituzione dei nostri padri costituenti”.
Il segretario della Lega, Matteo Salvini che ha appoggiato il fronte del No ha detto: “Attendiamo rispettosamente la sentenza della Consulta, che speriamo arrivi presto. Ma al di là di qualunque scelta della Consulta siamo pronti a votare il prima possibile con qualunque legge elettorale”. Poi entrando nel merito sulla richiesta di Matteo Renzi al fronte del No di formulare una proposta di legge elettorale ha replicato: “non pensiamo che l’Italia possa permettersi mesi di dibattito sulla nuova legge elettorale”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*