PESCHERECCI DI MAZARA SEQUESTRATI IN EGITTO

I due pescherecci sequestrati sono stati fatti attraccare nel porto di Alessandria in Egitto. Le imbarcazioni con a bordo 7 persone in ognuna sono: "Ghibli I" e "Giulia Pg".

 

 

PESCHERECCI DI MAZARA SEQUESTRATI IN EGITTO –

Due pescherecci di Mazara del Vallo sono stati sequestrati intorno alle 22 di ieri sera a circa 28 miglia dalle coste egiziane, quindi in acque internazionali, e sono stati fatti attraccare al porto di Alessandria in Egitto.
Le imbarcazioni da pesca sequestrate sono “Ghibli I” e “Giulia Pg”. In ogni natante vi sarebbero 7 persone di equipaggio (4 italiani e tre tunisini). I comandanti a bordo sono rispettivamente Faro Licavoli e Michele Gennaro, mentre gli armatori sono per il primo una società che fa capo a Luciano Giacalone e per il secondo Domenico Asaro. L’ambasciata italiana al Cairo sta seguendo la vicenda con un proprio rappresentante giunto ad Alessandria.
Nessuna conferma su quanto accaduto è giunta al momento da fonti ufficiali egiziane. I due pescherecci furono protagonisti, nel 2008, di un difficile salvataggio di 650 migranti che erano su due barconi al largo di Lampedusa sul mare in burrasca.
Il Ghibli I era già stato sequestrato dagli egiziani circa quattro anni fa. In quel periodo il peschereccio mazarese si trovava insieme ad altre tre imbarcazioni e tutte subirono un sequestro lampo. Il Giulia PG fu sequestrato, insieme con il Daniela L., nell’ottobre 2013 dai miliziani di Bengasi che li avevano bloccato a circa 40 miglia al largo delle coste cirenaiche. Per il rilascio l’armatore ha dovuto affrontare due processi e pagare un riscatto. Il Daniela L. è ancora sotto sequestro in Libia.
Il presidente del Distretto produttivo della pesca e della crescita blu, Giovanni Tumbiolo, del quale fanno parte il Ghibli I e il Giulia PG, in merito alla vicenda ha detto: “Gli equipaggi pescavano con le reti a una profondità di circa 600 metri quando hanno avutopeschereccio intimato l’alt da parte della marina militare egiziana. Alcuni uomini sono saliti a bordo e hanno indotto i pescherecci a fare rotta verso Alessandria d’Egitto dove sono giunti intorno alle 4,30″. In conclusione, sempre Tumbiolo afferma: “Per un veloce rilascio, abbiamo già attivato la filiera istituzionale con l’assessore regionale Antonello Cracolici, il sottosegretario agli Affari esteri Vincenzo Amendola e l’ambasciatore italiano al Cairo Giampaolo Cantini che ha già raggiunto Alessandria D’Egitto. Inoltre siamo in contatto con autorità egiziane con cui i rapporti sono eccellenti”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*