CONFISCA DEFINITIVA DEI BENI AI GRAVIANO

Provvedimento definitivo contro i boss del mandamento di Brancaccio. La polizia di Stato pone i sigilli alla società AZ Trasporti di Campobello di Mazara (Tp) SS115 ed una unità locale della stessa azienda a Palermo al bar Sofia nel capoluogo siciliano.

 

 

CONFISCA DEFINITIVA DEI BENI AI GRAVIANO –

La Corte d’Appello di Palermo ha emesso un provvedimento di confisca, con il quale sono stati confiscati il “Bar Sofia” di Salvatore Perlongo con sede a Palermo in Via Mondini, la Società AZ Trasporti s.r.l. e il complesso di beni costituiti in azienda, di Campobello di Mazara (Tp) SS115 ed una unità locale della stessa azienda a Palermo in via Salvatore Cappello. La Polizia di Stato, ha eseguito la confisca dei beni patrimoniali, riconducibili ai fratelli Graviano, boss del mandamento mafioso di Brancaccio. Il valore complessivo del sequestrato ammonta a circa 280 mila euro. Gli agenti della Sezione Patrimoniale dell’Ufficio Misure di Prevenzione della Questura di Palermo hanno condotto le indagini. Durante l’operazione sono stati arrestati numerosi esponenti di spicco della mafia palermitana ritenuti a vario titolo responsabili dei reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, traffico di sostanze stupefacenti e altro.
La confisca dei beni rappresenta l’esito finale di un’ampia attività di indagine, iniziata nel 2009 che si è conclusa il 29 novembre 2011, con un’imponente operazione di polizia condotta dalla Squadra Mobile e convenzionalmente denominata “Araba Fenice”, che ha rappresentato un momento estremamente significativo dell’attività di contrasto a “Cosa Nostra”, in relazione al mandamento mafioso di Brancaccio.
Le indagini hanno evidenziato una fitta rete di relazioni tra gli esponenti di vertice del mandamento di Brancaccio, taluni dei quali peraltro risultati in contatto con esponenti di spicco della ‘ndrangheta calabrese e quelli di altre famiglie mafiose della città, con la realizzazione di incontri per la definizione di problematiche criminali di comune interesse.
Tra gli arrestati spicca il nome di Nunzia Graviano, sorella dei famigerati Filippo, Giuseppe e Benedetto Graviano, boss del quartiere Brancaccio responsabili di diversi omicidi di mafia tra cui quello del Beato padre Pino Puglisi. Nunzia, in quel periodo l’unica tra i fratelli in stato di libertà, aveva preso le redini della famiglia e retto le fila del mandamento mafioso, gestendo un imponente patrimonio finanziario. La donna, che viveva a Roma, dove gestiva un bar nel quartiere africano, forniva il suo consapevole e costante contributo ad attività che in passato erano state seguite dai fratelli fino al loro arresto.
Un ruolo importante lo avevano anche gli altri gli altri componenti destinatari del provvedimento, prima di sequestro preventivo, oggi divenuto confisca. Tra questi Salvatore Perlongo 41 anni di Palermo, Christian Divano nato a Bra (Cn) 33 anni, Antonino Sacco 61 anni di Palermo, Benedetto Graviano palermitano 58 anni e  Cesare Lupo, 55 anni di Palermo operazione_araba_fenice_2011capo della famiglia mafiosa di Brancaccio, il quale avrebbe diretto e pianificato i progetti finalizzati alla realizzazione dei loschi affari. Formalmente, impiegato della AZ Trasporti di via Salvatore Cappello, Cesare Lupo che si occupava di spedizione e consegna merci. Gli uffici della società, oggi definitivamente confiscata, erano usati come base operativa e in quei locali Lupo teneva i summit di mafia. Il provvedimento definitivo di confisca della società AZ Trasporti è riconducibile formalmente a Christian Divano, ma sostanzialmente alla sfera patrimoniale di Cesare Lupo e Benedetto Graviano.
Per quanto riguarda il bar Sofia, attività commerciale oggi definitivamente sequestrata, è stata attribuita a Cesare Lupo e Antonino Sacco e quindi agli interessi della cosca, nonostante la titolarità meramente formale fosse di Salvatore Perlongo, prestanome dei mafiosi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*