CALTAGIRONE, 4 ARRESTI PER FURTO E RICETTAZIONE

I carabinieri di Caltagirone hanno decapitato una banda che rubava materiale ferroso e lo al mercato nero tra Grammichele, Comiso e Paternò. Durante i furti oltre al rame rubavano tutto ciò che trovavano sul luogo.

 

 

CALTAGIRONE, 4 ARRESTI PER FURTO E RICETTAZIONE –

Caltagirone. Su richiesta della Procura, il Gip ha emesso un’ordinanza cautelare eseguita dai Carabinieri della compagnia di Caltagirone nei confronti di 4 indagati per furto aggravato, furto in abitazione, rapina impropria e ricettazione.
Già nell’aprile del 2014 erano state avviate le indagini per identificare i responsabili dei numerosi furti di materiale elettrico, all’interno di impianti idrici localizzati tra Grammichele e Granieri. Le ruberie venivano effettuate per ricavare rame da rivendere sul mercato nero.
E’ stato accertato che il gruppo criminale, era radicato sul territorio e responsabile di una dozzina di furti di materiale ferroso, attrezzi, accumulatori di corrente e gasolio da trazione. I malviventi agivano anche ai danni di società impegnate in servizi di pubblica utilità, con notevoli disagi per la collettività. Le modalità con cui i colpi venivano messi a segno hanno comprovato una notevole organizzazione e spregiudicatezza dei malviventi. Infatti, in più di una circostanza, sorpresi dalle vittime mentre rubavano, non esitavano a minacciarle di morte, anche con un’ascia, o a speronarne un’auto per riuscire a fuggire.
I carabinieri hanno arrestato: Michele Abbaco, 53 anni; Salvatore Inghilterra, 51 anni; Orazio Lipsia, 35 anni, e Giuseppe Manusia, di 37. Secondo l’accusa, la banda agiva nel Calatino e vendeva il bottino a dei ricettatori di Grammichele, Comiso e Paternò, che sono stati indagati dalla Procura di Caltagirone.
I militari dell’arma hanno accertato che durante i furti rubavano qualsiasi cosa capitasse loro a portata di  mano, tanto da asportare anche un’autovettura, dei cellulari, una macchina fotografica, un carretto siciliano. Arrivando a portarecarabinieri_arresti via, in una chiesa, le offerte dei fedeli custodite in una cassetta. I carabinieri a “testimonianza della propensione a delinquere” degli indagati hanno accertato un episodio che riguarda uno degli arrestati, Lipsia, che il 15 gennaio scorso è stato ferito con un colpo di fucile all’addome sparato dal proprietario dell’abitazione nella quale stava rubando. Secondo gli investigatori, neanche il vincolo di parentela è stato sufficiente a frenare l’agire di uno dei presunti ladri, che si è reso autore di un furto persino all’interno dell’abitazione della propria nonna.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*