PALERMO ABBRACCIA LA SANTUZZA

Il festino in onore della patrona Santa Rosalia fa registrare un record di visitatori. Più di quarantamila hanno partecipato alla tradizionale "acchianata" al santuario, anche una troupe televisiva della Bbc.

 

 

PALERMO ABBRACCIA LA SANTUZZA –

Celebrazioni a Palermo per la patrona, Santa Rosalia. Questa è la prima festa alla quale partecipa anche il nuovo arcivescovo, Corrado Lorefice. Hanno partecipato circa 40 mila persone tra palermitani e turisti alla tradizionale “acchianata”, per raggiungere il santuario di Santa Rosalia nelle ultime 24 ore. Il flusso copioso potrebbe essere imputato anche alla recente riapertura della vecchia strada ripristinata dopo gli incendi dello scorso giugno dai tecnici e operai comunali e dal personale delle partecipate. Per l’occasione l’Amat ha rafforzato il servizio degli autobus da e per il santuario, garantendo un servizio essenziale per tutte le iniziative. Questa mattina, al santuario di Santa Rosalia, il primo cittadino Leoluca Orlando, insieme al presidente del consiglio comunale, Salvatore Orlando e a numerosi consiglieri comunali, ha accolto i primi tre pellegrini che hanno percorso tutto l’Itinerarium Rosaliae dall’eremo di Santo Stefano alla Quisquina.
Per Orlando:”Questo percorso che ha tutto il fascino del famosissimo Cammino di Santiago, coniuga storia, cultura, tradizione e religione, nel nome di Santa Rosalia che tutti palermitani ricordano ogni giorno e non solo nel giorno della festa”.
Nella giornata di ieri e quella di oggi una troupe televisiva della Bbc ha seguito le varie manifestazioni religiose legate alla festività di Santa Rosalia, in merito il primo cittadino ha detto: “Questo è la conferma non solo dell’internalizzazione della città di Palermo ma è anche conferma di vivere in un luogo ricco di tradizione, cultura e bellezze territoriali e monumentali”.
Sempre Orlando in merito al grande affluenza di visitatori ha affermato: “Palermo ha celebrato la festa della sua patrona con l’identica devozione di sempre e con tantissimo entusiasmo. L’aver registrato un altissimo numero di cittadini diretti al Santuario insieme ai tantissimi turisti è la conferma del legame fortissimo tra Santa Rosalia e la nostra comunità. È anche un grande atto di amore per quel Monte Pellegrino ferito dagli incendi e che tanto, anche grazie alla Santuzza e al suo Santuario è fortemente legatosanta_rosalia_festino_2016 alla città”.
La ricorrenza di quest’anno ha coinciso anche con l’inaugurazione dell’Itinerarium Rosaliae’ che si snoda attraverso tre riserve naturali (Ficuzza, Serre della Pizzuta e Monte Pellegrino), il Parco dei Monti Sicani e 14 comuni, e che collega il santuario di Santa Rosalia ubicato a Monte Pellegrino, il promontorio che sovrasta Palermo, all’Eremo di Santo Stefano di Quisquina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*