REFERENDUM, CONFRONTO GENTILONI-D’ALEMA: “RENZI DIVIDE L’ITALIA”

Festa nazionale dell'Unità a Catania, confronto sul referendum tra D’Alema e Gentiloni. Sul palco il dibattito e D’Alema ribadisce il suo No alla consultazione popolare e afferma: "Referendum su un pasticcio". Poi a sorpresa il moderatore, il giornalista Claudio Cerasa, promuove sondaggio tra il pubblico e vincono i No.

 

 

REFERENDUM, CONFRONTO GENTILONI-D’ALEMA: “RENZI DIVIDE L’ITALIA” –

E’ chiaro che tutti attendevano proprio lui: il lider Massimo che è riuscito a riscaldare gli animi non tradendo ciò che gran parte del pubblico si aspettava. E’ arrivato puntualissimo, dopo l’intervista con i giornalisti si è diretto verso il palco. Tutti sanno già che l’argomento principale della discussione non saranno gli affari esteri ma la politica nazionale e il referendum. D’altronde cio che doveva dire sul referendum costituzionale, lo aveva già detto poco prima ai giornalisti che lo avevano letteralmente circondato. Con la sua consueta ironia ha esordito: “Mi immagino che siete qui per parare di politica estera – poi aggiunge – si vede dalle facce”. Dopo alcuni quesiti sulla situazione in Libia e sul nuovo governo Al-Sarraj riconosciuto dall’Onu, una lunga sequenza di domande solo sulla riforma Boschi-Renzi. Per D’Alema un pasticcio pericoloso. E replica: “Un volumetto che nessuno ha letto”.
festa_unita_ct_dalema_gentiloniPoi si scioglie e parla a ruota libera per parecchio tempo: “Orfini dice che siamo i nuovi girotondini? Dovrebbe avere più rispetto di personalità importanti come Valerio Onida, De Siervo, Casavola” incalza con la sua proposta di controriforma. E sottolinea: “ è solo una semplice e chiara paginetta con tre punti ridurre drasticamente il numero di deputati ad esempio 200 senatori, la fiducia al premier la dà solo la Camera e si crei un comitato di conciliazione per evitare la cosiddetta ‘navetta’ (ndr: cioè il passaggio delle leggi tra una Camera e l’altra), così come avviene negli Stati Uniti. Il tempo ancora c’è. Renzi ha detto che, se anche vincesse il no, si voterebbe comunque nel 2018” e poi si avvia velocemente verso il palco dove lo attendono diversi politici locali.
D’Alema è sul palco per spiegare il suo netto No contro il suo partito che ha proposto una riforma costituzionale voluta da Renzi e sottolinea con il suo consueto sarcasmo: “Una festa poco pluralista. Per il No c’è un grande spazio per i cittadini e se ne vede di meno da parte dell’informazione, veramente controllata dopo l’occupazione brutale della Rai da parte del governo con la cacciata dei dissidenti, cosa che mi ha francamente colpito” poi aggiunge: “Solo Berlusconi era arrivato a tanto”.
Secondo lui è in corso “un’altra faccia del berlusconismo” rappresentato dal presidente del consiglio rottamatore. “Abbiamo ricevuto da molte parti la sollecitazione a vederci e incontraci per discutere di come cambiare la Costituzione della Repubblica, che non è una cosa del Partito Democratico o di Renzi. Trovo sbagliato spaccare in due il Paese. Questa è una riforma sbagliata e festa_unita_ct_gentiloni_dalemacontroproducente. Semmai proporremo delle soluzioni”. La battaglia è appena iniziata e l’appuntamento è fissato per il 5 settembre a Roma, e ribadisce “con tutti quei cittadini che si riconoscono nei valori del centrosinistra e che non sono d’accordo con questa riforma”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*