PRIMI MATRIMONI GAY A PALERMO E CATANIA

Prime tre nozze gay a Villa Trabia a Palermo. Nel capoluogo siciliano si sono congiunte due coppie di sesso maschile e una coppia femminile, tanti i parenti e gli invitati. A Catania due coppie hanno fissato la loro unione per il 29 agosto e l'1 settembre. Già attivo il servizio prenotazioni unioni civili del Comune etneo.

 

 

PRIMI MATRIMONI GAY A PALERMO E CATANIA –

Primi matrimoni gay a Palermo e Catania. Nel capoluogo siciliano le cerimonie sono state officiate nella sede comunale di Villa Trabia da Leoluca Orlando in presenza degli Assessori, Giusto Catania per la Partecipazione e Barbara Evola per la Pubblica Istruzione con i funzionari comunali dello Stato Civile e tanti invitati. Le cerimonie sono state celebrate così come è consentito dalla Legge 76/2016 per le convivenze di fatto, in vigore dal 5 giugno scorso. Parenti e invitati, hanno partecipato ai primi matrimoni palermitani che hanno unito due coppie di sesso maschile e una coppia femminile.
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha detto: “A Palermo, con una straordinaria presenza e attenzione trova una concreta attuazione la legge sulle unioni civili che finalmente interpreta il senso comune, solitamente più avanti del legislatore. Non è comunque un evento straordinario, ma un evento ordinario diventato straordinario e che fa notizia solo per effetto del ritardo nell’emanazione della legge, che non è certo una legge perfetta, né quella che volevamo, ma esiste a garanzia dei diritti matrimoni_gay_palermocivili di ogni persona. Auguri di libertà, eguaglianza e amore”.
Anche l’amministrazione comunale di Catania uniformandosi alla legge ha attivato il servizio per la celebrazione delle unioni civili. Già è possibile prenotare le unioni omosessuali.  E’ stato già approntato dalla Direzione servizi demografici del Comune di Catania il servizio la cui sede è in via Alessandro La Marmora. Il personale è a disposizione per i chiarimenti del caso o si può fare richiesta inoltrando il modulo specifico che può essere scaricato all’indirizzo http://www.comune.catania.it/in-evidenza/default.aspx?news=53486).
Gli uffici hanno già ricevuto la richiesta di registrazione di due coppie che celebreranno la loro unione con il rito civile rispettivamente il 29 agosto nei saloni del Castello Ursino e l’1 settembre nella sede della anagrafe in via La Marmora.
Gli interessati entro quindici giorni dalla richiesta e dopo aver effettuato i controlli citati nella normativa, verranno invitati a presentarsi presso gli Uffici dello stato civile per la sottoscrizione del processo verbale e indicare le preferenze per la data. Il giorno stabilito dovranno comparire di fronte all’ufficiale per rendere congiuntamente la dichiarazione costitutiva di unione civile alla presenza di due testimoni.
Il sindaco Enzo Bianco interviene in merito alla nuova opportunità: “Catania si riconosce nello spirito che ha animato la legge Cirinnà e che storicamente in questa città ha alimentato una sensibilità verso la tolleranza, libertà e diritti civili, dando un importante contributo allo crescita sociale e culturale”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*