MAFIA, SEQUESTRATI 44 MILIONI A CERBO

Cerbo voleva emulare la villa in "Scarface". La Guardia di Finanza di Catania ha applicato i sigilli ai beni del 34enne esponente del clan Mazzei. Il maxi sequestro comprende: quote societarie di 20 aziende, 30 beni immobili in diverse regioni d'Italia e orologi di pregio erano riconducibili a lui. Troppo rispetto agli 80mila euro dichiarati al fisco in 14 anni.

 

 

MAFIA, SEQUESTRATI 44 MILIONI A CERBO –

Mafia, sequestrati 44 milioni a Cerbo. Le fiamme gialle hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di prevenzione di Catania a seguito di indagini sull’organizzazione mafiosa delegate dalla Procura Distrettuale Antimafia alla Guardia di finanza. Beni per un totale di 44 milioni di euro sono stati sequestrati a un presunto affiliato al clan Mazzei: William Alfonso Cerbo, di 34 anni, attualmente si trova agli arresti domiciliari con l’accusa di reati per associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valori e bancarotta.
I militari hanno svolto una indagine patrimoniale nei confronti di Cerbo e del suo nucleo familiare, per verificare la coerenza del loro tenore di vita e del patrimonio posseduto con i redditi dichiarati. Sequestrate le quote societarie di 20 aziende, 30 beni immobili in diverse regioni d’Italia e orologi di pregio, riconducibili sempre a Cerbo, il tutto per valore complessivo di circa 44 milioni di euro.
Tra gli immobili sottoposti a sequestro anche la villa di Cerbo che, per quanto emerso durante le indagini, il giovane voleva ristrutturare rendendola il più possibile simile a quella del film “Scarface”. Inoltre le indagini hanno consentito di individuare i beni, mobili e immobili, illecitamente accumulati dalla famiglia Cerbo e hanno portato a evidenziare la disponibilità complessiva di redditi di oltre 2 milioni di euro rispetto ai soli 80 mila euro dichiarati al fisco in 14 anni.
Inoltre sono stati trovati bilanci, in una delle società gravitanti nell’orbita dei “Mazzei”, firmati da soci deceduti da anni. La stessa Guardia di Finanza aveva arrestato Cerbo nell’aprile del 2014 insieme ad altre 15 persone nel corso dell’operazione denominata”Scarface”. L’uomo era risultato elemento di spicco del clan dei “Carcagnusi”, particolarmente attivo nella gestione di attività economiche e imprenditoriali del clan Mazzei e nell’attività di estorsione e recupero crediti.
L’operazione fu chiamata “Scarface” perché dalle indagini tecniche svolte dagli uomini del Gico di Catania emerse che Cerbo era solito emulare il boss Tony Montana del film”Scarface”. Cerbo si era fatto costruire un trono, con sopra riportate le sue iniziali, in tutto e per tutto uguale a quello dove era solito sedersi nel film l’attore Al Pacino.
Inoltre secondo quanto emerge dalle indagini, i proventi delle attività delittuose e delle gdf_scarfacebancarotte realizzate con metodo mafioso erano incamerati e inseriti, con la complicità di prestanome, familiari e conviventi, nel circuito legale. La tecnica era quella della creazione di una galassia di imprese commerciali, associazioni sportive dilettantistiche (a copertura di bische) ed enti non a scopo di lucro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*