GIOCA LA NAZIONALE, 40 AUTISTI AMAT ASSENTI

L'azienda trasporti di Palermo(Amat) ha segnalato alla Procura una quindicina di dipendenti per l'improvvisa malattia. Oggi alle 15 si disputava la partita Italia-Svezia. Ora le verifiche se esistono le condizioni per i licenziamenti.

 

 

GIOCA LA NAZIONALE, 40 AUTISTI AMAT ASSENTI –

Gioca la Nazionale, 40 autisti Amat assenti. Oggi record di assenze per malattia. Nel pomeriggio la Nazionale di calcio giocava contro la Svezia per gli Europei, 40 autisti dell’Amat di Palermo (la società di trasporto urbano interamente partecipata dal Comune) si sono assentati per malattia. Su un totale di 225 previsti in servizio, solo questa mattina gli assenti erano 8. In un comunicato l’azienda spiega che una quindicina degli assenti sono stati segnalati alla Procura.
Il contratto prevede che in caso di malattia improvvisa che il dipendente comunichi l’assenza all’azienda entro un’ora dall’orario di avvio del servizio. Nel caso del turno pomeridiano ciò rende impossibile l’attività di controllo fiscale tramite l’Inps, che richiede la prenotazione delle visite durante la mattina.
Una nota del Comune evidenzia: “Poiché l’anomalia registrata oggi è l’ultima di una lunga serie e si somma alle assenze per altri motivi non controllabili dall’Azienda (legge 104, donazioni di sangue, permessi sindacali), il Cda ha oggi deciso, sentito anche il parere del Comune, di segnalare una quindicina di lavoratori alla Procura”. Continua la nota: “L’azienda invierà formale diffida agli stessi lavoratori per scarsa produttività, prestazioni non sufficienti e non coerenti con le mansioni. In sostanza l’azienda sta avviando quanto necessario per verificare la sussistenza delle condizioni per il licenziamento. Si tratta di coloro che dichiarano, sempre il pomeriggio, il sabato e la domenica, malattie improvvise, in alcuni casi anche per 12 giorni lavorativi nel corso dello stesso mese”.
Il presidente dell’Amat, Antonino Gristina sottolinea: “Siamo di fronte, a meno di non voler considerare ciò uno scherzo della statistica, a comportamenti anomali”.autobus_amat_pa
il sindaco Leoluca Orlando interviene in merito: “Ho l’impressione che qualche dipendente dell’Amat non abbia ancora capito che il posto di lavoro si può anche perdere. Coloro che si ritengono furbi, altro non sono che degli ignobili e incivili. Oggi qualcuno probabilmente è stato male anche per il caldo, ma spero che nessuno voglia farci credere che la Nazionale di calcio fa male alla salute”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*