ELEZIONI SICILIA: MOLTI COMUNI AL BALLOTTAGGIO

E’ in fase di conclusione lo scrutinio dei voti nei comuni siciliani interessati dalle elezioni amministrative 2016. Gia i dati certi, il movimento 5 stelle vince a Grammichele (Ct) e restano nelle prime posizioni a Porto Empedocle (Ag), Favara (Ag) e Alcamo (Tp). A Caltagirone (Ct) sono in competizione Pignataro e Ioppolo, mentre nel comune di Giarre al ballottaggio D'Anna e Spitaleri. Affluenza totale nei comuni siciliani interessati alle amministrative è pari al 65%.

 

 

ELEZIONI SICILIA: MOLTI COMUNI AL BALLOTTAGGIO –

Elezioni Sicilia: molti comuni al ballottaggio. Gli elettori chiamati alle urne per le amministrative in Sicilia sono stati in totale 431.223 suddivisi in 29 comuni. Solo in nove comuni, i comuni più grossi si vota con il sistema proporzionale e sono: Vittoria, Alcamo, Caltagirone, Canicattì, Favara, Lentini, Noto, Giarre e Porto Empedocle. In 14 centri è stato applicato il sistema maggioritario e 6 con il sistema misto. Nessun capoluogo di provincia è stato interessato dal voto. Come era prevedibile e previsto dai sondaggi e come del resto è accaduto in tutta Italia sono stati molti i ballottaggi che si verificati. Anche la Sicilia si appresta a vivere un secondo turno per la scelta del sindaco. I dati non sono ancora definitivi, ma già dal lavoro svolto nei seggi si può arrivare a un risultato finale.
La provincia di Agrigento premia il M5s: a Porto Empedocle la pentastellata Ida Carmina 37% resta in vantaggio su Orazio Guarraci 24% (Pd). A Favara, spiccano due donne per le quali si delinea il ballottaggio, la grillina Anna Alba 23% e Gabriella Bruccoleri 20% (Pd). A Canicattì si contenderanno la poltrona di sindaco Ettore Di Ventura 24% (Pd) e Ivan Paci 17% (centrodestra).
La provincia di Catania registra per ora a Caltagirone un testa a testa tra Francesco Pignataro 34% (Pd) contro Gino Ioppolo 32% (Forza Italia). A Giarre è definitivo il ballottaggio tra Angelo D’anna 37% (liste civiche) e Tania Spitaleri 33% (centrosinistra). A Ramacca ha vinto Giuseppe Limoli 37% (liste civiche) che ha oltrepassato Francesco Nicodemo 26% (liste civiche). A Grammichele conquista lo scranno del sindaco il grillino Giuseppe Purpora 37% che ha superato Francesco Specchiale 24% (liste civiche).
In provincia di Enna e precisamente nel comune di Barrafranca è stato completato lo scrutinio che ha decretato lo scranno del sindaco per Fabio Accardi del Pd che si aggiudica il 34% dei votanti, perde Salvatore Centonze Movimento 5 stelle che arriva al 27%.
La provincia di Messina determina un risultato definitivo a Patti dove Mauro Aquino (liste civiche) conquista il 43% dei voti e siederà nella poltrona del sindaco. I cittadini di Capo d’Orlando eleggono il loro sindaco, tra i due soli candidati in lista emerge Franco Ingrillì 57% (liste civiche) che sorpassa Salvatore Librizzi.
In provincia di Palermo si è quasi concluso lo spoglio delle schede a Terrasini, dove chi riuscirà ad avere più voti vincerà al primo turno la competizione. Giosuè Maniaci del Pd conduce la competizione con un 33%, mentre Antonio Giannettino e Massimo Cucinella, entrambi presentati da liste civiche sono al 29%.
In provincia di Ragusa il centro siciliano più grande dove si è votato, Vittoria, ballottaggio tra Giovanni Moscato 34% (liste civiche) e Francesco Aiello ) 27% (Psi e liste civiche. Carmelo Giurdanella del Movimento 5 stelle che ha ottenuto il 16% è rimasto fuori.
In provincia di Siracusa ancora esito incerto, a Noto regge il vantaggio di Corrado Bonfanti 39% (Pd) lo segue Corrado Figura 26% (liste civiche). Il risultato di Lentini decreta il ballottaggio tra Stefano Battiato 28% (liste civiche) e Saverio Bosco 23% (liste civiche).
La provincia di Trapani registra per queste elezioni solo il comune di Alcamo: Domenico Surdi (M5s) conquista un risultato pari al 48% dei voti e per pochi voti non vince al primo turno. Il pentastellato che ha raggiunto un notevole risultato, il 19 giugno, dovrà vedersela con Sebastiano Dara (liste civiche) che ha raggiunto un risicato 17%.
Il dato definitivo dell’affluenza alle urne in Sicilia è stato del 65,32% dei votanti nei 29 comuni. I siciliani chiamati alle urne per le amministrative 2016 hanno determinato una percentuale d’affluenza più alta nel elezioni_fase_spogliocomune di Antillo, in provincia di Messina, con il 75,81% di votanti. La più bassa a Calascibetta in provincia di Enna, con il 54,91%. I seggi elettorali hanno aperto le porte alle ore 7 di ieri e hanno chiuso i battenti alle 23, mentre lo scrutinio delle schede è iniziato a chiusura delle operazioni di voto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*