ALMAVIVA NON LICENZIA. TROVATO L’ACCORDO

Non vi saranno licenziamenti nella vertenza Almaviva. A Roma è stata trovata l’intesa che prevede ammortizzatori sociali per 18 mesi. Il governo non ha lasciato soli i tremila lavoratori, l’azienda riconosce decisivo l’impegno del governo.

 

 

ALMAVIVA NON LICENZIERA’. TROVATO L’ACCORDO –

Almaviva non licenzierà. Trovato l’accordo che è stato stipulato al ministero dello Sviluppo Economico in merito vertenza Almaviva. Lo ha annunciato con un tweet il viceministro Teresa Bellanova.
Secondo quanto riporta una nota di Almaviva Contact questi i punti principali dell’accordo: stop ai licenziamenti, ammortizzatori sociali per 18 mesi con riduzione progressiva della solidarietà, verifica mensile della situazione produttiva e occupazionale dell’azienda in sede istituzionale.
L’intesa prevede, a partire dall’uno giugno, per sei mesi, ai punti del documento sottoscritto: dopo una lunga trattativa per i contratti di solidarietà, con percentuali del 45 per cento nelle sedi di Palermo e Roma e del 35 per cento a Napoli, senza condizioni economiche peggiorative per i lavoratori; la riduzione dell’orario di lavoro sarà pianificata ogni 15 giorni e potrà prevedere interventi di formazione, da definire con un accordo separato tra azienda e sindacati.
Le parti sociali, entro sei mesi, dovranno definire un nuovo accordo, che troverà applicazione in via sperimentale in alcune sedi di Almaviva Contact: “sulla gestione della qualità, della produttività – è scritto nell’accordo – e dell’analisi, del contatto a livello individuale, finalizzato a fornire le imprescindibili leve distintive che consentano di essere competitivi” e quindi sarà sottoposta ad apposita verifica al Mise. Infatti è stato istituito un tavolo specifico che tratterà la vertenza, con cadenza mensile.
Nella nota è scritto ancora che: “In considerazioni delle ulteriori misure proposte dal governo per fronteggiare la crisi del settore dei call center, nonché della possibilità di fare ricorso alla solidarietà non oltre il 31 dicembre, le parti sociali hanno concordato di gestire eventuali esuberi, che dovessero residuare al termine dei sei mesi con il ricorso all’integrazione salariale in favore dei lavoratori del settore dei call center per un periodo massimo di 12 mesi”.
Almaviva Contact, entro 6 mesi dalla sottoscrizione dell’accordo raggiunto nella notte al Mise: “si impegna a ridurre gradualmente il ricorso all’integrazione al reddito attraverso un incremento dei volumi di lavoro, che sarà oggetto di verifica da parte del tavolo istituito al Mise, sino al raggiungimento del 20%”. Inoltre la società si è impegnata a mantenere la sede logistica di Napoli e la sede di via Marcellini a Palermo. A ancora le Regioni s’impegneranno a finanziare corsi di formazione e riqualificazione del personale.  Dal canto loro i vertici di AlmavivaAlmaviva Contact scrivono che: “l’impegno decisivo del governo per l’intesa è una sfida condivisa con governo e sindacati per riportare lavoro e produttività nelle sedi di Roma, Napoli e Palermo”. Esprime grande soddisfazione il viceministro Teresa Bellanova in merito è intervenuta su twitter con post: “Lo avevo detto dalla prima trattativa che non avremmo lasciato sole 3.000 persone. Salvi i posti di lavoro. Accordo siglato”.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*