CRISI AMT CATANIA, “AL LAVORO PER TORNARE ALLA NORMALITÀ”

Il sindaco di Catania Enzo Bianco in merito alla delicata situazione che sta coinvolgendo l’Azienda Metropolitana trasporti è intervenuto nel merito: "Stiamo lavorando tutti insieme perché la situazione dell'Amt torni al più presto alla normalità". Il presidente dell’Amt, ha rassicurato il capo dell’amministrazione sullo svolgimento del servizio e domani è previsto un incontro tra Lungaro, Barbarino e i sindacati che potrebbe contribuire a porre rimedio alla vicenda.

 

 

CRISI AMT CATANIA, “AL LAVORO PER TORNARE ALLA NORMALITÀ” –

Crisi Amt Catania. il sindaco di Catania Enzo Bianco dopo aver interpellato gli assessori regionali ai Trasporti Giovanni Pistorio e al  Bilancio Alessandro Baccei e aver sentito i vertici dell’Azienda metropolitana trasporti, il presidente Carlo Lungaro e il direttore Antonio Barbarino, ha tenuto a tranquillizzare gli animi un po’ tesi in merito alla vicenda che sta provocando disagi anche tra i fruitori del servizio pubblico: “Stiamo lavorando tutti insieme perché la situazione dell’Amt torni al più presto alla normalità”.
I problemi dell’Amt, in merito alla liquidità, riguardano un contenzioso economico con la  Regione Siciliana che ammonta a circa dieci milioni di euro per tagli sul monte chilometri negli anni dal 2013 al 2015. Come precisa il primo cittadino si dovrebbe giungere a un concordato e la somma sarebbe inserita da Baccei nel prossimo assestamento di Bilancio. L’assessore regionale ai trasporti Giovanni Pistorio che ha attenzionato la vicenda ha dichiarato la sua disponibilità a prender parte a un eventuale tavolo tecnico al quale potrebbero essere invitati anche i sindacati, per studiare la maniera di autorizzare l’azienda a sviluppare a partire dal 2016 un milione e ottocentomila chilometri in più che consentirebbero di offrire un servizio migliore ai cittadini e portando nelle casse dell’Amt altri quattro milioni di euro all’anno in positivo.
Un calcolo effettuato dal sindaco Bianco, che ha anche analizzato un prospetto della tempistica sulle procedure di attivazione del Pon Metro, è venuto fuori che queste ultime, consentiranno, nell’ambito di una ristrutturazione del servizio, l’acquisto di numerosi ecobus e quindi il potenziamento delle linee di collegamento.
Il  presidente dell’Amt, ha rassicurato il capo dell’amministrazione sullo svolgimento del servizio e AUTOBUS_CATANIAdomani è previsto un incontro tra Lungaro, Barbarino e i sindacati che potrebbe contribuire a porre rimedio  alla vicenda. Il primo cittadino in merito alla delicata situazione è intervenuto dicendo: “Chiedo a tutti il massimo senso di responsabilità. I lavoratori sanno che stiamo facendo il massimo per risolvere i problemi. Certo, qualcuno sta soffiando sul fuoco senza rendersi conto della delicatezza del momento. Dobbiamo invece lavorare, tutti insieme, per evitare che a pagare le conseguenze di questo stato di cose siano i cittadini, penalizzati in questi giorni e che hanno tutte le ragioni di protestare”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*