VISITA DI RENZI A CATANIA E PALERMO

Ormai è ufficiale il programma della visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi sabato in Sicilia, per la firma del Patto per la città. Ma c’è un intoppo, Bianco e Orlando non possono firmare i "patti" perché non sono sindaci metropolitani. Ora urge una soluzione per risolvere il pasticcio.

 

 

VISITA DI RENZI A CATANIA E PALERMO –

Visita di Renzi. Mentre il sottosegretario Faraone ufficializza le tappe della visita, a Palazzo degli Elefanti e Palazzo delle Aquile, arriva una nota urgente di Palazzo Chigi che evidenzia come i sindaci di Palermo e Catania non siano titolati a contrarre impegni per l’area metropolitana visto che al momento non sono stati eletti sindaci per tutta la provincia di competenza. Nella nota è specificato che: “Data la particolare situazione delle città metropolitane della Regione Siciliana, per le quali il sindaco della città metropolitana non risulta ufficialmente rappresentare i territori metropolitani si chiede cortesemente poter formulare un’eventuale proposta che legittimi il sindaco alla sottoscrizione del patto”. Palazzo Chigi propone un’alternativa che potrebbe contemplare una risposta come: “Il sindaco della città di Palermo, consultati i sindaci dei Comuni dell’area metropolitana ad avendone l’investitura, è delegato a rappresentare l’intera area della città metropolitana al fine della sottoscrizione del patto”.
Comunque vada la vicenda, sono tre, gli appuntamenti di Sabato di Renzi. Intanto, Il sottosegretario Davide Faraone che coordina la visita del presidente del Consiglio, prevede l’arrivo di Renzi a Catania alle 15 per la firma del Patto per la città, nel teatro San Giorgio. Subito dopo, alle ore 17, il premier si recherà sul viadotto renzi_catania_giornalistiPalermo-Caltanissetta per tagliare il nastro. Terminata l’inaugurazione, partirà per la terza tappa nel capoluogo siciliano, dove alle 18.30 sul palco del teatro Massimo, firmerà il Patto per Palermo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*