REFERENDUM: NIETE QUORUM. IN SICILIA SCIACCA SUPERA IL 53%

Il voto sulle trivellazioni si ferma al 32,15%. In Sicilia percentuale molto bassa, si è recato alle urne solo il 28% degli aventi diritto. In Sicilia gli abitanti di Sciacca recandosi ai seggi hanno superato il quorum registrando un picco del 53 per cento.

 

 

REFERENDUM: NIENTE QUORUM. IN SICILIA SCIACCA SUPERA IL 53% –

Referendum trivellazioni, il quorum non è stato raggiunto. Le persone che si sono recate ai seggi si fermano al 32,15%: i sì si attestano all’ottanta per cento mentre i no sfiorano il venti per cento. Il presidente del consiglio Matteo Renzi giudica il risultato una vittoria contro quei “pochissimi consiglieri regionali e qualche presidente di Regione” che volevano farne solo “una conta” politica. Ma, in parte, si dicono soddisfatti anche i sostenitori del comitato per il sì per aver “acceso un riflettore sulle lobby del petrolio in Italia e sulle scelte energetiche del Paese”.
In Sicilia e precisamente a Sciacca, comune dell’Agrigentino, è stato superato il quorum con il 53 per cento degli elettori. Gli isolani che si sono recati ieri alle urne hanno determinato un’affluenza bassa pari al 28 per cento degli elettori. Di questi il 92,54 ha votato sì e solo il 7,46 ha votato no. A Trapani ha votato il 33 per cento degli aventi diritto; a Palermo il 29 per cento; a Siracusa il 28; a Caltanissetta il 28; a Catania il 29; ad Agrigento il 28; a Messina il 29; a Ragusa il 29; a Enna il 32 per cento. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha votato a Palermo nel seggio allestito nella scuola statale Piazzi, in via Rutelli, a poca distanza dalla sua abitazione in via Libertà.referendum_abrogativo_schede_mattarella
Secondo quanto sostengono i responsabili di Greenpeace: “Al risultato finale hanno contribuito i tempi contratti della campagna referendaria, il rifiuto del governo di indire un Election Day e una strategia politico-mediatica che a lungo ha tenuto sotto silenzio il tema del referendum sulle trivelle. Non tutti hanno giocato pulito in questa partita, l’invito all’astensione venuto dal governo rimane una brutta pagina nella storia della nostra democrazia. Comunque la partecipazione alla consultazione non deve essere ignorata: un gran numero di italiani ha chiesto una politica indipendente dalle lobby fossili”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*