MUSICA AL BELLINI DI CATANIA PER LA SETTIMANA SANTA

 

 

MUSICA AL BELLINI DI CATANIA PER LA SETTIMANA SANTA –

Procede la Stagione Sinfonica al Teatro Massimo Bellini di Catania con La settimana santa venerdì 25 marzo alle 21:00 (Turno A). Nel programma sono previste la Litanies a la Vierge Noire per coro femminile e organo di Poulenc e lo Stabat Mater di Pergolesi / Paisiello. I protagonisti saranno Gennaro Cappabianca, direttore; Ross Craigmile, maestro del coro; Federica Pagliuca, soprano; Daniela Salvo,alto; Leopoldo Punziano, tenore e Maurizio Muscolino, basso.
La Litanies a la Vierge Noire, opera del 1936, si colloca nelle produzioni sacre di Francis Poulenc, questa in particolare composta al ritorno del pellegrinaggio presso il Santuario della Madonna Nera di Rocamadour. L’opera è il risultato di un tragico episodio che segnò profondamente l’intimità dell’autore: la morte dell’amico e compositore Pierre-Octave Ferroud, che lo avvicinò fortemente alla dimensione mistica del cristianesimo.
Lo Stabat Mater, invece, è una composizione sacra di Giovanni Battista Pergolesi, composta su commissione della laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei teatro_massimo_bellini_catania_seraDolori di San Luigi al Palazzo nel 1735. Fu composta poco prima della sua morte e viene tutt’ora considerata uno dei più importanti esempi della musica italiana del ‘700. Quella in scena venerdì 25 marzo al Teatro Massimo, in particolare, è quella ripresa anni dopo dal compositore Giovanni Paisiello.

Benedetta Intelisano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*