CARLENTINI (CT): LA SALMA DI FAILLA A CASA, OGGI I FUNERALI

Il corpo del tecnico della Bonatti ucciso in Libia è arrivato in tarda serata a Carlentini. Alle 15.30 sono previste le esequie nella chiesa di Santa Tecla. Il sindaco di Carlentini, Giuseppe Basso ha proclamato il lutto cittadino.

 

 

CARLENTINI (CT): LA SALMA DI FAILLA A CASA, OGGI I FUNERALI –

Carlentini. Nella tarda serata di ieri, la salma di Salvatore Failla fa fatto ritorno a casa, nella sua Carlentini. Le spoglie del tecnico della Bonatti ucciso in Libia sono in paese seguite dal dolore e dalle polemiche per la poca chiarezza con cui è stata gestita la scomparsa dell’uomo.
Il feretro ora si trova nella chiesa di Santa Tecla dove è rimasto per tutta la notte. Tanti i fiori e il calore di familiari, amici e conoscenti. Nella chiesa di Santa Tecla oggi, alle 15.30 l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo, celebrerà i funerali. La bara era giunta all’aeroporto di Catania, blindato alle telecamere e ai giornalisti per volere della famiglia, con un volo di linea Alitalia. Sullo stesso volo erano la moglie, le due figlie e i genitori dell’uomo. Ad accoglierli il viceprefetto vicario di Catania Enrico Gullotti.
La vicenda dei due italiani uccisi è ancora avvolta nel mistero, e l’autopsia avvenuta prima in Libia e poi in Italia, a Roma ancora non ha definito la dinamica dell’uccisione dei tecnici della Bonatti. Il legale della famiglia: “Autopsia di Tripoli una macelleria”. Intanto ieri sono stati completati gli esami sul corpo di Salvatore Failla, “Il prelievo di tessuti ha reso impossibile identificare l’arma usata, distanza e traiettorie” ha detto l’avvocato della famiglia. L’uomo è morto per colpi che hanno raggiunto lo sterno e la zona lombare. Queste, secondo i consulenti di parte, i medici legali Luisa Regimenti e Orazio Cascio, sono le cause del decesso di Salvatore Failla. I due esperti nominati dalla famiglia Failla hanno aggiunto che dall’autopsia eseguita oggi sono emersi sei fori d’entrata provocati da arma da fuoco, nessuno di questi alla testa, mentre i colpi arrivati a sterno e zona lombare hanno provocato la rottura dei grossi vasi e fegato. Per i periti di parte resta impossibile stabilire l’arma usata.
Durante una conferenza stampa che si è svolta nello studio dell’avvocato Francesco Caroleo Grimaldi, legale della famiglia Failla, i due esperti che hanno preso parte agli accertamenti autoptici, hanno sottolineato che è impossibile stabilire, alla luce dei rilievi medico legali effettuati in Libia, il tipo di arma che ha salma_tecnico_bonattiucciso Failla, la distanza da cui sono stati esplosi i proiettili e la traiettoria seguita da questi ultimi. “Le nostre perplessità sull’autopsia eseguita in Libia si sono rivelate fondate. Il prelievo di parte di tessuti corporei ha reso impossibile l’identificazione dell’arma usata, la distanza e le traiettorie”. Riferendosi all’esame necroscopico avvenuto in Libia l’avvocato Grimaldi ha detto: “Non è stata un’autopsia, è stata una macelleria”. Poi Grimaldi ha aggiunto: “È stato fatto qualcosa che ha voluto eliminare l’unica prova oggettiva per ricostruire la dinamica dei fatti”. Il penalista, che assiste i familiari di Salvatore Failla, ha tuttavia riconosciuto l’impegno dei rappresentanti italiani in Libia che “si sono battuti per evitare questo scempio”.
Rosalba Failla, vedova di Salvatore, durante una conferenza ha detto: “Non voglio funerali di Stato per mio marito”. Poi ha espresso tutta la sua rabbia per l’andamento del caso e, da ultimo, per l’esecuzione dell’autopsia avvenuta in Libia, contrariamente a quanto aveva chiesto la famiglia Failla. La moglie Rosalba ha anche fatto ascoltare la voce del marito contenuta in una registrazione fatta sentire dai rapitori lo scorso 13 ottobre: “Ho bisogno di aiuto. Parla con giornali e tv”. Inoltre la Failla dice: “Ma ci hanno detto di stare zitti e non rispondere più alle telefonate e io ora mi sento in colpa”.
Dalla procura di Tripoli hanno fatto sapere che l’autopsia era in corso, alla presenza di un medico legale italiano inviato dalla Farnesina. “Non è un’autopsia superficiale, è un’autopsia completa per poter estrarre, se c’è, il proiettile dai corpi. Estrarre il proiettile è importante in quanto ha ‘impronte’ che determinano il tipo d’arma che ha causato il decesso”, ha riferito il direttore dell’Ufficio inchieste presso la Procura generale di Tripoli, Sidikj Al-Sour. E che le trattative siano state particolarmente dure tra la delegazione giunta da Roma ed i libici lo rivela la stessa Rosalba Failla, raccontando che i rappresentanti italiani “sono stati costretti a dargli i corpi per l’autopsia perchè gli hanno puntato un’arma alla testa”.
Intanto, il sindaco di Carlentini, Giuseppe Basso ha proclamato per oggi il lutto cittadino in segno di cordoglio per la scomparsa dell’operaio tecnico specializzato con bandiera a mezz’asta nelle sedi comunali e negli edifici pubblici. Il primo cittadino invita, inoltre, i commercianti e i cittadini ad esprimere la loro partecipazione sospendendo per un minuto le loro attività durante i funerali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*