METEO SICILIA: INVERNO CON TEMPERATURE PRIMAVERILI

In Sicilia le condizioni metereologiche che stiamo vivendo in questo periodo sono da equiparare alla primavera-estate. Oggi previsto un rialzo della temperatura, anomalo per il periodo, che ci fa pregustare il clima di primaverile. Nelle montagne dell’isola sono previste temperature oltre i 20 gradi. L’anomalia è determinata dall'anticiclone africano che sta attraversando la nostra penisola e sull'Etna fa più caldo che a luglio.

 

 

 

METEO SICILIA: INVERNO CON TEMPERATURE PRIMAVERILI –

Sicilia. Intanto i termometri rilevano temperature calde ad alta quota come per definire quello che stiamo vivendo il periodo invernale tra i più pazzi registrati. Il picco di caldo si rileva proprio in montagna dove si stanno verificando le situazioni meteorologiche più incredibili. Infatti, sull’Etna a quota 1.750 metri, i metereologi a metà mattinata nella zona di Serra la Nave, hanno registrato quasi 19 gradi e si prevede che le temperature siano in rialzo. Nella città di Catania, registrati 15 gradi, mentre Bronte centro alle pendici dell’etna, ha già raggiunto 20 gradi e se le previsioni non falliscono oggi si potrebbero toccare un picco di 25-26 gradi. E’ parere della maggior parte dei metereologi, se non ci dovessero esserci cambiamenti, la stagione invernale sarà ricordata come una delle più calde e meno piovose degli ultimi decenni”.
Per gli esperti, a determinare questo scompenso è il Niño, che porta calore in Europa meridionale, e a causa del riscaldamento globale, già in atto, provoca squilibri climatici. Nella giornata odierna l’anticiclone africano aumenterà ancora di qualche grado la temperatura, fino ai 20 gradi e se dovesse passare il vento caldo, si potrebbe arrivare a 26 – 27 gradi, però, il calore potrebbe essere meteo_colonninapercepito nelle parti interne dell’isola.
I metereologi avvertono che secondo le statistiche, si potrebbe preparare una estate molto calda. Infatti: “le statistiche, prevedono per le estati che seguono al picco massimo del Niño, che è quello che sta accadendo in questo periodo, hanno sempre fatto registrare temperature da record e molto calore.
Intanto, a partire da domani le temperature inizieranno a scendere lentamente e per il fine settimana la situazione cambierà, arriveranno correnti atlantiche che faranno calare repentinamente la condizione termica e venerdì si prevede tempo instabile che riporterà di colpo i valori medi del periodo e cioè tra i 7 e i 16 gradi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*