SANREMO, ASPETTANDO I VICITORI

 

 

SANREMO, ASPETTANDO I VICITORI –

Sanremo. Stasera è arrivato il momento di aprire per l’ultima volta il sipario della 66° edizione del Festival di Sanremo. Sera dopo sera, il poliedrico Carlo Conti è riuscito a portare a casa di “mamma Rai” dei risultati incredibili. Ieri si è aggiudicato il primo posto nella categoria “Nuove Proposte”, Francesco Gabbani con la sua “Amen”. Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista toscano. Nasce a Carrara (MS) il 9 Settembre del 1982 e si avvicina al mondo della musica da piccolissimo complice anche il fatto che la sua famiglia possiede l’unico negozio di strumenti musicali della città. All’ età di 4 anni inizia a battere i primi colpi di batteria, a 9 anni incomincia a studiare la chitarra e trascorre poi l’adolescenza in un vortice emozionale che gli fa capire che esprimersi con la musica è la sua ragione di vita. A 18 anni firma il suo primo contratto discografico che lo porta, con il progetto TRIKOBALTO, a registrare un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk. I video dei due singoli estratti dal disco entrano in rotazione sulle principali Tv Musicali ( MTV, All Music, RockTV…) e portano i TRIKOBALTO a suonare nei più importanti festival italiani tra i quali l’HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL, a partecipare alle serate targate RockTV e anche ad aprire, al BlueNote di Milano, l’unica data italiana degli OASIS. Nel 2010, sulla scia del successo del primo disco, arriva per i Trikobalto il secondo album. Il disco è prodotto da Marco Patrignani.Nella primavera del 2010, Francesco decide di lasciare la band e firma un nuovo contratto discografico per la realizzazione del suo primo progetto solista.

La categoria “Nuove proposte” ha visto la partecipazione, in gara, di due volti siciliani. Michael Leonardi e Miele. La cantante di Caltanissetta, però, ricorderà questo festival come l’edizione della “quasi vittoria”. Per un errore tecnico, infatti, prima era riuscita a vincere la “sfida a due” ma dopo pochi minuti il sogno è svanito.

Con i pizzi e lo scialle. Miele, al secolo Manuela Paruzzo, nasce a Caltanissetta il 13 maggio del 1989. Ragazza dallo stile raffinato ed elegante e dal carattere determinato e grintoso, ha da sempre avuto un legame con la musica molto intenso tanto da decidere, all’età di 23 anni, di trasferirsi a Milano e iscriversi al CPM Music Institute dove frequenta i corsi di canto, piano complementare e song writing e studia con i maestri Andrea Rodini (scopritore e produttore di Renzo Rubino) e Giuliano Lecis. Nel 2012 si esibisce al Festival di Caltanissetta aggiudicandosi il primo premio (in giuria, tra gli altri, Mara Maionchi e Fabrizio Zanotti). Sempre in quell anno, in occasione del Festival dei Due Mondi”di Spoleto, viene selezionata per partecipare al concorso “Premio Siae alla Creatività” con il suo brano inedito “Un errore da niente”, risultato della collaborazione con il maestro Franco Mussida ( PFM e fondatore del CPM Music Institute). Nell’aprile del 2015 partecipa alla rassegna “Milano per Gaber” tenuta al Piccolo Teatro Grassi e promossa dalla Fondazione Giorgio Gaber dove si esibisce con il brano “Il Grido”.

 

Nella categoria “Big”, invece tre i volti siciliani che cercano di portare la vittoria “a casa”.

In coppia ci sono Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con il brano “Via da qui”.

Lei è la vincitrice dell’edizione 2014 del talent show Amici, lui ha trionfato tra i giovani allo scorso Festival di Sanremo, con al canzone Ritornerò da te. Nell’ultima edizione, Caccamo era anche tra gli autori di Nostalgico presente, la canzone presentata da Malika Ayane, vincitrice del Premio Mia Martini della critica.

 

Lorenzo Fragola, 20enne di Aci Castello è in gara con “Infinite Volte”. Un altro nome che viene dai talent: Lorenzo Fragola è il campione dell’edizione 2014. Nato e cresciuto sotto l’ala del rapper Fedez, l’anno scorso ha partecipato tra i big con il brano Siamo uguali e ha popolato le radio per tutta l’estate con la canzone # fuori c’è il sole.

 

Il Festival, però, ha avuto un sapore siciliano anche nella parte ospiti. Il momento, sicuramente più alto a livello di comicità è stato con Nino Frassica. La sua intervista doppia con Gabriel Garko  (di madre siciliana) è subito diventata virale ed ha ricevuto i consensi e gli applausi da tutti.

 

 

Tra le tante curiosità, c’è da notare come anche Rocco Hunt sia legato alla nostra Sicilia. Il rapper napoletano, è l’unico che ha citato la nostra isola nella sua canzone. Nel brano “Wake Up”, infatti, accende i riflettori sulla situazione stradale in Sicilia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*