MARSALA (TP): FRODE FISCALE, SEQUESTRATI 127 MILIONI DI EURO

 

 

MARSALA (TP): FRODE FISCALE, SEQUESTRATI 127 MILIONI DI EURO –

Marsala. Maxi-sequestro all’imprenditore Michele Licata, 52 anni, leader del settore ristorazione-alberghiero di Marsala. L’apposizione dei sigilli è stata disposta dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Trapani su richiesta della Procura di Marsala. Il patrimonio dell’imprenditore secondo la Procura di Marsala, diretta da Alberto Di Pisa, sarebbe stato illecitamente accumulato negli ultimi vent’anni “grazie ad una colossale e continuata frode fiscale, a numerose truffe ai Fondi comunitari e alla violazione di numerose altre norme in tema di edilizia e sanità pubblica”. L’imprenditore aveva subito un primo sequestro di beni lo scorso aprile, dopo il tentativo di svuotare i propri conti correnti con ingenti bonifici in favore di parenti fino a quel momento non coinvolti nelle indagini.
I militari della guardia di finanza hanno eseguito il sequestro stimato per un valore complessivo di circa 127 milioni di euro che comprende: beni immobili, società e denaro liquido. Secondo gli inquirenti è la più imponente misura di prevenzione patrimoniale per “pericolosità fiscale” a livello nazionale. Il mandato di confisca comprende: 10 società, 3 ditte individuali e relative aziende (alberghi, lussuose sale ricevimento, resort con piscine e centro benessere, ristoranti , stabilimenti balneari e altre strutture ricettive a Marsala e a Pantelleria), 75 fabbricati, 257 terreni, 23 autoveicoli, 71 conti correnti bancari sui quali erano depositati circa 6 milioni di euro, sei polizze vita del valore di 4,6 milioni di euro e partecipazioni societarie. Secondo l’accusa, Michele Angelo Licata si è sempre: “prepotentemente imposto nel settore turistico-alberghiero, sbaragliando la leale concorrenza, drogando l’economia locale”.
Intanto, le indagini effettuate dal nucleo di polizia tributaria di Trapani e dalla sezione di pg della guardia di finanza della Procura di Marsala avrebbero consentito non solo di fare luce sulla “pericolosità fiscale” della famiglia Licata, ma anche di “ricostruire e mappare l’enorme patrimonio mobiliare e immobiliare riconducibile alla stessa, il cui possesso, per altro, non era assolutamente giustificabile con i redditi dichiarati dall’intero nucleo familiare”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*