CATANIA: SGRAVI FISCALI PER L’ARTE

 

 

CATANIA: SGRAVI FISCALI PER L’ARTE –

Catania. La giunta comunale di Catania ha adottato una serie di sgravi fiscali in cambio di finanziamenti alla Cultura. Si chiama “art bonus” la delibera approvata in applicazione della legge 106 del 2014 per la tutela del patrimonio culturale. L’atto consente di fruire di un credito d’imposta a coloro i quali finanziano interventi nel settore della Cultura. Infatti, L’articolo 1 della legge 106 introduce un regime fiscale agevolato, sotto forma di credito d’imposta, che, per il periodo fino al 31 dicembre di quest’anno è del 65% dell’investimento e dal primo gennaio 2016 è del 50%.
L’assessore alla Cultura Orazio Licandro, che ha proposto la delibera ha detto: “Gli interventi presi in considerazione riguardano manutenzione e restauro dei Beni culturali e sostegno a istituti pubblici di cultura e fondazioni lirico-sinfoniche e istituzioni pubbliche che svolgono attività di spettacolo”. Licandro ha aggiunto che: “Si potranno per esempio restaurare così tante singole opere, principalmente dipinti, ma non solo, delle nostre collezioni civiche. Con piccoli sforzi economici i cittadini potranno dunque contribuire al recupero e alla valorizzazione del nostro patrimonio. Una maniera concreta per far sì che i cittadini si sentano proprietari delle ricchezze cittadine”.
Il sindaco Enzo Bianco ha benedetto l’idea affermando che: “È un forte incentivo ai cittadini perché contribuiscano al bene pubblico, aprendosi a un nuovo mecenatismo che potrebbe far rifiorire la nostra città. Invito dunque tutti coloro i quali amano Catania a prendere in considerazione questa interessante opportunità”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*