CATANIA: DERUBAVA ANZIANI MALATI RICOVERATI

 

CATANIA: DERUBAVA ANZIANI MALATI RICOVERATI –

Catania. La guardia di Finanza di Acireale ha scoperto un vero e proprio “sistema” fraudolento perpetrato da un uomo di 52 anni, C.C., originario di Mascali vero e proprio factotum di una struttura sanitaria di un comune pedemontano, convenzionata con l’Asp di Catania e dedicata all’assistenza di persone affette da gravi disturbi psichici attraverso la stessa struttura, l’uomo si sarebbe appropriato di cospicue somme di denaro, approfittando proprio del precario stato di salute mentale dei pazienti ricoverati. Ora si trova agli arresti domiciliari, indagato per i reati di circonvenzione di persone incapaci e appropriazione indebita.
Secondo quanto accertato dagli investigatori, In quattro anni, l’arrestato sarebbe riuscito ad appropriarsi complessivamente di circa 140 mila euro. Inoltre, in alcuni casi il cinquantaduenne sarebbe arrivato a ritirare contante, ovvero a prosciugare completamente i conti anche dopo il decesso dei pazienti.
Le indagini dei finanzieri hanno consentito di accertare che il 52enne – talvolta con l’ausilio di altri due dipendenti della struttura, al momento solo indagati – sarebbe riuscito a inserirsi quale cointestatario in numerosi libretti postali riconducibili a diversi pazienti accuratamente selezionati fra quelli privi di familiari o congiunti. Inoltre, gli assistiti non risultavano nemmeno formalmente interdetti, e quindi non sottoposti alla sorveglianza di un giudice tutelare, nonostante le patologie mentali sofferte non consentissero loro di attendere alle normali attività della vita quotidiana. Dagli accertamenti sui conti correnti dell’indagato e dei pazienti ricoverati presso la struttura, sono stati rilevati e ricostruiti gli ingenti prelevamenti di somme di denaro contante senza che ciò trovasse alcuna giustificazione plausibile. Le somme che ritirava, non potevano essere neanche giustificati con il pagamento della retta della struttura sanitaria, in quanto si trattava di degenti per i quali l’Asp già versava l’intero importo dovuto per l’assistenza e il ricovero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*