PALERMO: ESERCENTI SI RIBELLANO, ARRESTATI BOSS MAFIOSI

 

PALERMO: ESERCENTI SI RIBELLANO, ARRESTATI BOSS MAFIOSI –

Palermo. Il personaggio principale dell’indagine, coordinata dal procuratore Francesco Lo Voi, dall’aggiunto Leonardo Agueci e dai sostituti Caterina Malagoli e Francesca Mazzocco, è Pietro Giuseppe Flamia, soprannominato “il porco”. Tutt’oggi detenuto, ma nel 2013, durante un lungo regime di semilibertà, si sarebbe mosso parecchio a Bagheria per gestire il racket delle estorsioni. Fondamentali per ricostruire gli assetti del clan le dichiarazioni del pentito Sergio Flamia. Tra le “ordinarie” storie di violenza, scoperte dai carabinieri, anche quella che vede protagonista un funzionario comunale dell’Ufficio tecnico di Bagheria che avrebbe avuto contrasti con la cosca legati alla lottizzazione di alcune aree. Cosa nostra, nel 2004, gli aveva incendiato la casa e sequestrato un collaboratore domestico. La vittima ha scelto di denunciare dopo anni di silenzio. Con lui altri 35 commercianti e imprenditori: una ribellione che segna una svolta nella lotta a Cosa nostra. Ha cominciato a pagare in lire (3 milioni al mese) alla “famiglia” mafiosa di Bagheria. Vent’anni di minacce e soprusi a cui un imprenditore bagherese ha deciso di ribellarsi. Per accontentare le richieste dei boss l’uomo è finito sul lastrico e ha dovuto chiudere l’attività. È una delle storie delle vittime del racket scoperte dai carabinieri di Palermo che hanno eseguito 22 provvedimenti cautelari (la maggior parte dei destinatari erano comunque già detenuti) a carico di capimafia ed estortori dei clan bagheresi.
I nomi degli arrestati durante l’operazione “Reset” contro il racket delle estorsioni: Carmelo Bartolone, di 58 anni; Andrea Fortunato Carbone, di 50; Francesco Centineo di 31; Antonino Gioacchino Di Bella, di 60; Giacinto Di Salvo, detto “Gino”, di 72; Nicolò Eucaliptus detto “Nicola”, di 75; Giuseppe Pietro Flamia detto “il Porco”, di 57; Vicenzo Gagliano; di 51; Silvestre Girgenti detto “Silvio”, di 46. Umberto Guagliardo, di 26; Rosario La Mantia, di 51; Salvatore Lauricella, di 39; Pietro Liga, di 49; Francesco Lombardo, di 59; Gioacchino Mineo, detto “Gino”, di 63; Onofrio Morreale, di 50; Giuseppe Scaduto, di 69; Giovanni Trapani, di 59; tutti già detenuti. Sono stati inoltre arrestati Giacinto Tutino, di 60 anni; Luigi Di salvo detto “U Sorrentino”, di 51, e Francesco Mineo, di 61.
Intanto non si è fatto attendere il plauso del presidente del consiglio Matteo Renzi che ha commentato su Twitter l’operazione antimafia a Bagheria: “Grazie al coraggio di chi rifiuta ricatti, grazie a Carabinieri e inquirenti. Bagheria non è cosa loro”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*