MALTEMPO SICILIA: CODICE ROSSO, DOMANI SCUOLE CHIUSE

 

MALTEMPO SICILIA: CODICE ROSSO, DOMANI SCUOLE CHIUSE –

Maltempo Sicilia. Domani, 15 ottobre, allerta meteo, con codice rosso, diffuso dalla Protezione civile regionale. Sospesa a scopo precauzionale l’attività didattica nelle scuole del territorio catanese. Attività sospesa anche negli asili nido. La comunicazione è stata presa dall’amministrazione comunale dopo una consultazione con gli esperti. Quindi, i bambini degli asili, gli alunni degli istituti dovranno rimanere a casa. Dalla mezzanotte di oggi si prevedono per 24-36 ore piogge di forte intensità e temporali con fulmini, forte vento, mare molto mosso e una sensibile diminuzione delle temperature massime. Il sindaco Bianco parla di eccesso di allarmismo. In una nota il sindaco di Catania scrive: “La sospensione dell’attività didattica disposta dall’Amministrazione comunale ha uno scopo precauzionale. In presenza di un allerta meteo con codice rosso come quello diffuso dalla Protezione civile regionale, infatti, la decisione è obbligata anche se vi sono altre previsioni metereologiche discordanti. Il sindaco di Catania Enzo Bianco, presidente del consiglio nazionale dell’Anci, ha già chiesto una conferenza straordinaria Stato-Città per contrastare il fenomeno dell’eccesso di allarmi maltempo, a volte in contraddizione tra loro, che creano sconcerto nei sindaci i quali devono prendere decisioni riguardanti la cittadinanza come per esempio la sospensione dell’attività didattica”. I cittadini catanesi sono dunque invitati alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici.
Anche il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo avendo valutato l’ultimo bollettino meteorologico trasmesso dal Dipartimento regionale di Protezione Civile, ha disposto a titolo precauzionale a tutela della pubblica e privata incolumità la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio comunale e l’attivazione del presidio operativo permanente di Protezione Civile per la verifica delle criticità. Il primo cittadino, inoltre, raccomanda di limitare al minimo indispensabile gli spostamenti e cautela nel transito e nello stazionamento in piazza Agostino Pennisi, via delle Terme, via Agrumicoltura, via San Girolamo, via Provinciale per Risposto, via Provinciale per Santa Maria Ammalati, viale Cristoforo Colombo, via Caronia e nella frazione di Aci Platani. Si ricorda soprattutto di evitare di stazionare e transitare nelle aree prossime ai torrenti. Polizia Municipale, Protezione Civile, e squadre di volontari, come previsto dal Piano di Protezione Civile comunale, presidieranno i punti sensibili del territorio. Qualunque ulteriore disposizione ritenuta necessaria in relazione all’evoluzione delle condizioni meteo verrà prontamente comunicata.
Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all’indirizzo protezionecivile@comune.catania.it. Chiuse molte scuole della provincia. Di seguito sono menzionate alcune amministrazioni comunali che hanno comunicato attraverso i loro canali ufficiali lo stato di allerta e la conseguente chiusura delle scuole: Aci Castello, Aci Sant’Antonio, Camporotondo Etneo, Giarre, Gravina di Catania, Mascalucia, Misterbianco, Paternò, San Gregorio, San Giovanni La Punta, Santa Maria di Licodia e Tremestieri Etneo. Tutte le informazioni sui siti web dei singoli Comuni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*