CALCIO SERIE B: CATANIA, PAREGGIA A VICENZA

 

CALCIO SERIE B: CATANIA, PAREGGIA A VICENZA –

Calcio Serie B. Dopo Bari e Modena, arriva il terzo pareggio esterno consecutivo contro il generoso Vicenza dell’ex Pasquale Marino. Il Catania continua a non vincere in trasferta, però non perde più. Diverse le occasioni per gli uomini di Marino, con Gillet chiamato subito agli straordinari prima per un tiro di Laverone quindi sulla ribattuta di Petagna La prima opportunità per gli ospiti è al 19’ con Calaiò ma il suo destro viene parato da Vigorito. Nella ripresa il gioco non cambia, prima Giacomelli poi Gentili sfiorano la marcatura (che nel secondo caso viene annullata). Ultima occasione per il Catania al 34′ con Castro ma Vigorito esce e sventa la minaccia. Entrambe le squadre rimangono a tre punti dal loro obiettivo: la promozione per i veneti, la salvezza per i siciliani. Fuori dal Massimino Il risultato degli etnei sembra ormai definito. Una squadra che non rischia e resta arroccata senza esprimere coraggio penalizzando l’attacco, ancora una volta decisamente senza grinta. L’avvio di gara fa presagire niente di buono, i rossoazzurri, sono vittime di uno svarione di Capuano con il pallone che piove a campanile e costringe da subito Gillet a una doppia prodezza sulle conclusioni ravvicinate anche di Laverone e Petagna. Pericolo in campo e sembra preludere a un primo tempo di paura e sofferenza. I biancorossi subito in avanti si avvicinano alla porta avversaria con una certa pericolosità. Solo poco più tardi con un bel tiro da fuori di Giacomelli che sorvola l’incrocio dei pali. Dopo il quarto d’ora sofferto, gli etnei si svegliano un pò e rischiano meno, favorita dall’uscita di Petagna, sostituto dal bomber titolare Cocco (out per squalifica), che priva il Vicenza di un centravanti di peso su un campo pesante costringendo Marino a schierare Giacomelli, esterno, da punta centrale con il nuovo entrato Spinazzola. La pioggia incessante ostacola i calciatori delle due squadre che non possono dare il meglio delle loro prestazioni.

Nella ripresa si nota un notevole calo progressivo di gioco, ormai la fatica prende il sopravvento e la sfera resta al centro. L’uscita tempestiva di Vigorito su un affondo di Castro, servito da Rosina, e un tiro dal limite di Di Gennaro impaurisce Gillet e queste sono le uniche due operazioni degne di nota. Nulla di ché. Non resta altro che contentarsi. Quattro pareggi di fila, anche il 2-2 interno con lo Spezia, non bastano per uscire dai bassi fondi della classifica. Una presa d’atto dei limiti di questa compagine che non può cambiare la classifica. Se ci si vuole salvare occorre una forte accelerazione, quanto mai necessaria. Così in attesa di tornare a vincere, il Catania porta a casa un pareggio a reti inviolate che ha comunque il suo valore, se si considera che arriverà in casa la terza forza del torneo e di una delle formazioni più in forma del momento.

 

TABELLINO

VICENZA-CATANIA 0-0

Vicenza (4-3-3): Vigorito; Sampirisi, Gentili, D’Elia; Moretti (66’ Sbrissa), Di Gennaro, Cinelli; Laverone (82’ Vita), Petagna (23’ Spinazzola), Giacomelli. All.: Marino.

Catania (3-4-1-2): Gillet; Schiavi, Ceccarelli, Capuano; Parisi, Sciaudone (58’ Escalante), Odjer, Mazzotta; Rosina; Calaiò (64’ Maniero), Castro (90’ Rossetti). All.: Marcolin.

Arbitro: Gavillucci di Latina.

Note: Ammoniti: Giacomelli (V); Capuano, Odjer, Escalante (C).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*