CATANIA: FOTO DI TORNATORE ESPOSTA ALLA MOSTRA ‘ARTISTI DI SICILIA’

CATANIA: FOTO DI TORNATORE ESPOSTA ALLA MOSTRA ‘ARTISTI DI SICILIA’ –

Il Premio Oscar Giuseppe Tornatore ha aderito al manifesto culturale di “Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice” a cura di Vittorio Sgarbi mettendo a disposizione del pubblico una propria opera fotografica. Lo scatto del regista siciliano è stato inserito nella sezione al terzo piano del Castello Ursino e può essere ammirato, fino al 16 marzo, insieme agli altri trecento capolavori del Novecento siciliano.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, “Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice”, a cura di Vittorio Sgarbi, è la grande collettiva realizzata da Exa – Mondi Nuovi, promossa dal Comune di Catania, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Expo Milano 2015.

“Artisti di Sicilia”, ideata e prodotta da Gianni Filippini con la direzione artistica di Giovanni Lettini e la direzione creativa di Sara Pallavicini, riunisce per la prima volta in un unico luogo, la più importante produzione artistica isolana. Un’impresa colossale che si candida a bandiera dell’arte e della cultura italiana nel mondo: sarà ad aprile a Bruxelles, dove rimarrà fino alla partenza per Londra e poi, a ottobre prossimo, New York.

“Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice” è un contenitore sempre aperto, in continua evoluzione. Chi andrà a visitare la mostra domenica 1 marzo potrà assistere ad una performance art del “kuntastorie” Nino Pracanica (ingresso 5 euro grazie all’adesione al progetto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Il progetto culturale, che nel primo mese di permanenza a Catania ha registrato più di settemila presenze e presto raggiungerà il traguardo dei 10.000 visitatori,  sarà al Castello Ursino fino al 16 marzo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00. La città etnea ospita anche il progetto “Artisti di Sicilia. Giovani talenti” che racchiude novantadue opere di quarantasei allievi ed ex allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania, esposte al Palazzo della Cultura (ingresso gratuito dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e la domenica dalle ore 9:00 alle ore 12:00).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*