CATANIA: NEONATA MORTA, NOVE INDAGATI

CATANIA: NEONATA MORTA, NOVE INDAGATI –

Continua a ritmo incessante l’inchiesta sulla morte della neonata Nicole deceduta su un’ambulanza verso Ragusa per mancanza di posti letto negli ospedali della città. Sono nove gli indagati dalla Procura di Catania. Secondo quanto si apprende, sarebbero entrati nel mirino medici della clinica Gibiino, personale Utin e 118. Il reato ipotizzato è omicidio colposo. Destinatari dell’informazione di garanzia sono 5 medici che hanno operato tra la clinica e il trasferimento in ambulanza della piccola, 2 persone del 118 e altre 2 di altrettante unità di terapia intensiva neonatale. Il procuratore ha ribadito: “Stiamo verificando le responsabilità penali. È una vicenda dolorosa e occorrerà tempo”. L’assessore regionale per la Salute Lucia Borsellino, entrando nella sede del Nas dei carabinieri di Catania dove è stata convocata la riunione anche con gli ispettori del ministero per chiarire tutti gli aspetti della morte della piccola Nicole ha dichiarato ai cronisti: “Lavoro insieme agli altri. Sono nella qualità di assessore perché chiaramente ci siamo preoccupati per primi, a poche ore dall’accaduto, di avviare tutte le attività ispettive e oggi siamo qua per insediare la commissione ministero-regione. Lo scopo è fare chiarezza sull’accaduto e soprattutto stabilire quali siano gli elementi di criticità per evitare che fatti del genere possono verificarsi nuovamente. Su questa vicenda non dirò una parola se prima non si fa chiarezza sull’accaduto anche per rispetto delle istituzioni ministeriali che ci stanno affiancando in questa attività”. Nella sede dei carabinieri del Nas di Catania, dove si è tenuto l’incontro con gli ispettori inviati dal ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin, erano presenti, anche l’assessore regionale alla salute Lucia Borsellino, il direttori, Renato Botti della programmazione e Francesco Bevere, dell’Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali. Intanto, nel pomeriggio sarà conferito incarico di consulenza tecnica di medicina legale sul corpicino della piccola e sarà composto da un medico legale, un ginecologo e uno specialista di neonatologia e rianimazione.

Secondo il procuratore di Catania, Giovanni Salvi le indagini: “sono divise in due ambiti da un lato l’individuazione delle dirette responsabilità nella morte della piccola Nicole; tra queste responsabilità vi sono anche le ipotesi omissive relative a comportamenti che possano aver contribuito all’evento per l’individuazione dell’unità di rianimazione, in relazione alle informazioni ricevute circa le condizioni critiche in cui versava la bambina. Dall’altro lato si procede separatamente alla valutazione di responsabilità per omissione con riferimento alla messa a disposizione delle unità di rianimazione neonatale, alle segnalazioni di insufficienza di quelle funzionanti, alla previsione di meccanismi atti a far fronte a emergenze nella situazione data”.

In merito alla vicenda il responsabile del 118 in Sicilia Bernardo Alagna ha sottolineato: “stiamo esaminando tutti gli step del percorso nascita, come voluto dall’assessore alla Salute, in modo estremamente rigoroso e puntuale. Nulla deve essere trascurato, nessun particolare da quando la signora è entrata in gravidanza fino al momento del parto deve essere escluso”. Alagna ha aggiunto che: “un parziale coinvolgimento del 118 c’è stato sarà attentamente vagliato e analizzato. Spesso le case di cura e gli ospedali ci chiamano per sapere qual è la terapia intensiva neonatale che ha disponibilità a ricevere e ad accogliere ed eventualmente ci chiamano anche per il trasferimento. In questo caso non è stato adoperato un mezzo del 118, ma siamo stati chiamati per conoscere la disponibilità negli ospedali di Catania”. Il responsabile del 118 ha inoltre spiegato che: “in Sicilia abbiamo sei elicotteri. Quattro sono operativi h24 e due, Catania e Pantelleria, sono operativi solo per 12 ore durante il giorno. Il sistema è comunque coperto dagli altri elicotteri: quando Catania non funziona, anche di notte eventualmente si può atterrare perchè abbiamo fatto una estensione sull’elibase etnea che può ricevere comunque gli aeromobili. Anche dopo il tramonto gli elicotteri possono comunque atterrare”.
L’assessore Borsellino, al termine del vertice nella sede dei Nas non ha comunicato niente di nuovo. La delegata della giunta regionale non ha risposto alle domande dei giornalisti e ha detto: “è una questione di correttezza, si tratta di una commissione congiunta e i lavori sono appena iniziati. Noi vogliamo essere corretti con gli organi di stampa, ma è una questione di rispetto delle istituzioni”. Anche il responsabile Seus, Bernardo Alagna e i dirigenti del 118 non hanno dichiarato nulla.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*