SCIOPERO GENERALE: SICILIANI IN PIAZZA PER IL LAVORO

 

SCIOPERO GENERALE: SICILIANI IN PIAZZA PER IL LAVORO –

Sciopero Generale. Dalla Sicilia sono partiti dieci cortei organizzati dai sindacati Cgil e Uil contro il governo Renzi e la riforma del lavoro (Jobs Act) appena varata. A Catania circa quattromila persone, provenienti da tutta la provincia, si sono dati appuntamento in piazza Roma. I manifestanti sono scesi in piazza con bandiere e tamburi e slogan inneggiando al lavoro ed esprimendo il loro dissenso al ‘Jobs Act’. A Palermo in piazza sono scesi i metalmeccanici di AnsaldoBreda e Keller, , gli insegnanti, i dipendenti della Gesip, i lavoratori di Poste italiane, i dipendenti degli enti di formazione e dell’Ente di sviluppo agricolo con i forestali, i lavoratori dello spettacolo, quelli del comparto agroalimentare. Sono tantissimi, secondo gli organizzatori, circa 15 mila persone radunati in piazza Croci con uno striscione esposto in capo al corteo: “Sciopero generale nazionale, così non va”. Un gruppo di studenti e ragazzi dei centri sociali si è staccato dal corteo e si è diretto verso la sede regionale del Pd, in via Bentivegna, hanno acceso candelotti fumogeni e hanno lancianto uova e vernice rossa contro la facciata del palazzo. Poi il gruppo si è allontanato spontaneamente dall’edificio che ospita la sede regionale del Partito Democratico. In una nota i responsabili della Cgil affermano che in piazza è scesa: “una Sicilia allo stremo quella in cui oggi si tiene lo sciopero generale di Cgil e Uil e le 10 manifestazioni provinciali organizzate dai sindacati. Gli anni della crisi sono costati cari a una regione che già in tema di occupazione scontava un gap col resto del paese”.
Il segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro, che è impegnato stamane in un comizio a Siracusa ribadisce che: “nonostante anche il numero impressionante di scoraggiati, quei 342 mila Neet, che non studiano nè lavorano e a fronte delle politiche fallimentari del governo nazionale, la regione non è riuscita finora neanche a spendere i 342 milioni di euro di fondi europei disponibili per le politiche giovanili. Un quadro, al quale si aggiungono i 70 mila disoccupati dell’edilizia, i 142 mila precari tra settori pubblici e privati, le migliaia di posti di lavoro in bilico, come quelli nei call center.
Dalla Cgil regionale che ha analizzato la situazione ritengono che dal 2008 a oggi si sono polverizzati 211 mila posti di lavoro. Solo nel secondo trimestre del 2014 se ne sono persi 38 mila, 28 mila dei quali nei servizi. Il manifatturiero ha perduto il 40% della sua consistenza, gli investimenti sono calati del 15% e altrettanto i consumi. Da una regione con il 53,8% di giovani disoccupati è ripresa l’emigrazione con un ritmo di 12.500 persone l’anno.
Partecipano al corteo anche moltissimi studenti, che inneggiano con slogan del tipo “Costruiamo il futuro”. Secondo Andrea Manerchia, coordinatore della Rete degli Studenti Medi che si trova alla manifestazione: “la data di oggi è la chiave di volta di un autunno molto intenso che ha visto protagonisti lavoratori e studenti, uniti dalla prospettiva di un futuro precario e incerto”. Poi conclude dicendo: “il risultato di oggi è eccezionale: migliaia di giovani stanno riempiendo le piazze siciliane, chiedendo di ripartire da cultura, libero accesso ai saperi e lavoro per tutti; ancora una volta siamo in grado di dire che se esiste un’Italia buona, un’Italia che cambia, quella siamo noi, gli studenti e i loro sogni.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*