OMICIDIO LORIS, FERMATA LA MADRE

 

OMICIDIO LORIS, FERMATA LA MADRE –

Omicidio Loris. La procura di Ragusa ha emesso un provvedimento di fermo nei confronti di Veronica Stival, la mamma del piccolo Loris. E’ accusata di omicidio volontario, aggravato dal legame di parentela, e occultamento di cadavere. Ieri a tarda sera una giulietta della polizia l’aveva prelevata nella sua casa e condotta a Ragusa per essere nuovamente ascoltata dai magistrati inquirenti. Dopo 8 ore di interrogatorio La donna ha trascorso la notte in questura guardata a vista da un’ispettrice della Polizia di Stato nella camera di sicurezza in cui si trova: Veronica ha dormito poco e non ha proferito parola in attesa di essere interrogata nuovamente dai pm stamattina alle 10.30, così come ha reso noto il suo avvocato, Francesco Villardita, sottolineando che sarà un “interrogatorio del fermato”.

A sentire la Panarello saranno il procuratore Carmelo Petralia e il sostituto procuratore Marco Rota. Secondo magistrati e investigatori di polizia e carabinieri sarebbe stata lei a uccidere con una fascetta da elettricista stretta attorno al collo il figlio di 8 anni la mattina di sabato 29 novembre. E sarebbe stata sempre lei a depositare il corpicino del piccolo Loris nel canalone in contrada Mulino Vecchio. Quindi, Veronica avrebbe fatto tutto da sola senza nessun aiuto. Dopo nove giorni d’indagini serrate pare sia arrivata la svolta. il procuratore di Ragusa Carmelo Petralia aveva detto quattro giorni fa: “procederemo per cerchi concentrici, cercando di avvicinarci sempre più all’ultimo cerchio”. E così hanno proceduto gli investigatori e i magistrati, che ritengono ormai di avere a disposizione tutti gli elementi a sostegno della loro ipotesi. Nelle ultime 48 ore infatti si è lavorato per mettere in fila proprio questi elementi e poterli così attribuire alla donna, il cui racconto si è vanificata con le verifiche e i riscontri fatti da polizia e carabinieri. Le contestazioni sono palesi e probabilmente fondate.

Veronica ha raccontato che quella mattina Loris è andato a scuola. Invece una telecamera ha ripreso il piccolo tornare a casa. Altro quesito: per quale motivo ha riferito di essere arrivata con l’auto nei pressi della Falcone e Borsellino, quando invece 4 telecamere non hanno registrato la Polo nera passare nell’orario indicato. Le domande che si pongono gli inquirenti: ma cosa è davvero successo in quei 36 minuti in cui è rimasta sola con Loris nell’appartamento di via Garibaldi. E come ultimo, cosa ha fatto nei sei minuti che ha ‘perso’ nei pressi della strada che porta al Mulino Vecchio? Tutte domande a cui la donna dovrà dare delle risposte. A partire già da questa mattina, dopo una notte passata nella questura di Ragusa, tornerà di nuovo ad essere sentita dal procuratore Carmelo Petralia e dal sostituto Marco Roda. Nonostante il lungo interrogatorio, Veronica non ha riconosciuto alcun ruolo nell’omicidio del figlio. Ha continuato a ripetere di essere uscita di casa e di aver portato il figlio a scuola. il legale della Panarello Francesco Villardita al termine dell’interrogatorio ha sottolineato che: “la signora è indagata ma non è colpevole”.

La donna continua a ribadire: “Non l’ho ucciso io, lui era il mio bambino” queste le parole della Panarello che si è difesa davanti ai magistrati, ricostruendo parte della sua vita e respingendo tutte le contestazioni fattele dai pm. David Stival, il padre di Loris, Incredulo e sotto choc ha detto: “Se è stata davvero lei mi cade il mondo addosso, non ci posso credere…”. Tra gli indizi anche le fascette usate dagli elettricisti che Veronica ha consegnato alle insegnanti sono compatibili con quelle con cui è stato ucciso e legato il piccolo Loris e che dichiara di aver fornito per un lavoro da svolgere in classe. Con stupore, le maestre hanno spiegato di non aver mai chiesto ai bambini di portare oggetti così pericolosi in classe. Per gli inquirenti e gli investigatori il bimbo sarebbe morto tra le 9 e le 10,30 un orario compatibile con quei 36 minuti in cui i due sarebbero rimasti soli in casa. Per la Procura è la mezz’ora in cui Loris viene ucciso. Poi la Panarello lo avrebbe caricato in auto, passando dal garage, e lo avrebbe portato nel canalone a Mulino Vecchio. Comunque, Veronica avrà tempo di fornire le sue verità.