CATANIA: UN LAVORO CHE CREA LAVORO

Catania. Tiziano Casesa, 26enne catanese è l’esempio che contro la crisi si deve partire dalle idee dei giovani. Casesa, infatti, si è inventato un nuovo lavoro che a sua volta permette una “sicurezza” maggiore a tutte quelle persone che vivono una vita dai ritmi veloci e frenetici. Il 26enne laureando in architettura è un interior design e  visual merchandiser. Lui si occupa interamente delle abitazioni. Un lavoro che crea lavoro. Casesa, infatti, si occupa a 360° di accompagnare gli interessati dall’acquisto della casa alla reale scelta dei suoi interni. Sceglie il tipo di mobili, pavimenti e accessori vari. Il cliente sceglie di lasciare tutto nelle sue “mani”.  A sua volta Casesa offre opportunità di lavoro per tutto l’indotto che c’è dietro come ad esempio imbianchini, elettricisti e parquettista.

Come nasce questa voglia?

“Viviamo in un momento storico in cui il lavoro si deve inventare – spiega Casesa. Questa voglia mi è stata tramandata da mio padre che mi portava sempre nei negozi di arredi e che fin dall’età di 6 anni mi ha fatto amare l’arte facendomi conoscere il mondo della pittura. Inoltre amo molto l’arte degli anni 60 e 70”.

Qual è la risposta da parte dei catanesi a questa nuova consulenza?

“Parliamo ovviamente di costi irrisori perché l’obiettivo principale è quello di far ripartire l’economia e cercare di lavorare tutti. La risposta è positiva perché molta gente è inesperta o ancora peggio non ha il tempo da dedicare alla scelta della tappezzeria, dei tessuti per le tende e tutto il resto. Oggi tutti siamo di corsa”.

Ed ecco che subentri tu.

“Esattamente. Anche perché poi andiamo a studiare i colori, la percezione dell’occhio e la luce adatta da fare entrare dalle finestre. Tutto ovviamente in poche settimane”.

Tra le tue creazioni c’è anche una sedia particolare.

“La sedia estetica che è fatta interamente di parquet e parteciperà al concorso “Fuori Salone” di Milano. Una creazione totalmente artigianale che è stata progettata e realizzata con un lavoro esclusivamente siciliano”.

Una curiosità, com’è la tua camera?

“Rossa perché è il mio colore preferito. Questo colore da all’occhio un calore, un’allegria e al contempo una tranquillità che nessun altro riesce a dare. Non amo quei colori cupi ma quelli accesi”.

 

https://www.facebook.com/tiziano.casesa

 

9 Commenti

  1. Estetica è comoda, elegante ed ergonomica.Il rosso è un bel colore caldo nelle sue tonalità! Ciao.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*