ETNA: LA SOMMITÀ DEL VULCANO CAMBIA ASPETTO

Etna: Immagine termografica della frattura. Fonte Ingv

I crateri che si erano creati alla base del nuovo cratere di Sud-Est sono crollati formando un'unica frattura più ampia. Da questa fenditura è fuoriuscito il magma che continua a scendere nella Valle del Bove. Il movimento del vulcano è concentrato nella zona sommitale e non costituisce un pericolo per gli abitanti e le cose.

Etna. Cambia la morfologia nella zona sommitale del vulcano e prosegue l’attività eruttiva caratterizzata da esplosioni ed emissioni di cenere lavica, emessi dal nuovo cratere di Sud-Est. I fenomeni non sono costanti nel manifestarsi: attualmente dal cratere fuoriesce una colonna di materiale piroclastico che, sospinto dal vento si dirige verso Est. nella zona sommitale continua a fuoriuscire la colata che si riversa nella Valle del Bove. L’aeroporto di Catania, nonostante le fasi del vulcano è operativo. Il fenomeno è sotto osservazione dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) di Catania. Intanto, dal basso versante orientale del cono del nuovo cratere di Sud-Est si è staccato un volume di roccia instabile e parzialmente calda, formando una sorta di frana o valanga dall’aspetto molto simile ad un flusso piroclastico, che in circa un minuto è scesa sulla ripida parete occidentale della Valle del Bove, arrestandosi sul terreno più pianeggiante sul fondo della Valle. Dalla nuova

Etna: Immagine termografica della frattura. Fonte Ingv
Etna: Immagine termografica della frattura. Fonte Ingv

bocca si notano sbuffi di cenere marrone-rossastra, creata dal crollo delle pareti del vulcano, che si è rapidamente espanso in una nube densa che si è depositata sul versante occidentale della Valle del Bove, formando un flusso di aria a temperatura elevata. La nuova colata lavica procede sovrapponendosi ai bracci precedenti e sta per raggiungere la base della parete occidentale della Valle del Bove. Invece, il nuovo cratere di Sud-Est continua la sua attività stromboliana, periodicamente accompagnata da piccole emissioni di cenere. Sempre dal costante monitoraggio dell’Ingv, è emerso che l’ampiezza del tremore mostra le stesse variazioni osservate negli ultimi giorni, mantenendosi su un livello modestamente elevato rispetto a quello normale. Il movimento del vulcano si svolge nella zona sommitale e non costituisce un pericolo per gli abitanti e per le cose.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*