CATANIA: TEATRO STABILE, LIBRINSCENA PRESENTA “A TAORMINA D’INVERNO”

Catania. Riprendono a grande richiesta – e a ritmo serrato – gli incontri di  Librinscena, la rassegna di novità letterarie organizzata e promossa dal Teatro  Stabile di Catania. Il prossimo appuntamento è per lunedì 16 dicembre alle ore  19 al Teatro Musco per presentare il romanzo d’esordio del giornalista Rai  Antonello  Carbone, intitolato  “A  Taormina, d’inverno” (Manni  Edizioni – distribuzione PdE). Definito dalla critica un tenue noir, intrigante e da leggere tutto d’un  fiato, presentato in anteprima in maggio al Salone internazionale di Torino  e nei giorni scorsi tra gli stand della Fiera internazionale di Roma “Più  Libri, Più Liberi”, il racconto ha coinvolto un vasto pubblico di lettori tanto  da andare in pochi mesi in ristampa. Il web ha fatto da cassa di risonanza per  un effetto domino di consensi riscontrato in occasione delle varie presentazioni  in giro per l’Italia.

Per Giacomo  Cassisi,  il personaggio protagonista del racconto, si apre ora il palcoscenico dello  Stabile. L’autore Antonello  Carbone sarà  intervistato da Ornella  Sgroi,  il reading  sarà  affidato agli attori catanesi Mario  Opinato e  Manuela  Ventura.  La  storia  (raccontata  in 54 brevi capitoli legati tra loro dai titoli di famose canzoni italiane, come  fosse una colonna sonora) è uno spaccato di vicende siciliane, l’ambientazione è  tra Taormina, Castelmola e Catania. Al capoluogo etneo è dedicata in particolare  la dettagliata descrizione di un momento che antecede la festa di Sant’Agata,  nei pressi del Giardino Bellini.

Al centro della trama, la misteriosa morte, all’alba di un freddo giorno  di gennaio, della figlia di una potente famiglia di imprenditori originari di  Caltagirone. Ad indagare è il giornalista Giacomo Cassisi, firma di un  quotidiano, che sceglie di affidarsi al proprio intuito, cogliendo tracce che  possono essere i versi di una canzone o il particolare di un quadro, il titolo  di un romanzo o una ricetta culinaria. A fare da sfondo alle sue ricerche è un  volto femminile che egli ritrae, senza sapere esattamente chi rappresenti, ma  con la sensazione di conoscerlo bene. Cassisi, indole bohèmienne, ha le caratteristiche per diventare un  personaggio popolare. E’ un uomo costantemente alla ricerca della verità, che si  muove tra le difficoltà di una Sicilia ancora una volta terra di misteri.

«Il primo titolo di questo libro – spiega Carbone – era “ChiaroScuro”,  perché tutto è cominciato da una matita 6B che una sera di alcuni anni fa avevo  intenzione di utilizzare per disegnare qualcosa, invece con la stessa cominciai  a scrivere l’incipit di questo racconto. Non ebbi subito l’ispirazione della  storia, poi venne fuori quasi per caso e l’ho ambientata a Taormina, affidando  l’indagine ad un giornalista. Infatti, di commissari e marescialli in giro ne  abbiamo visti tanti, e poi mi è venuto più semplice descrivere un personaggio  molto simile a me, che magari ragionasse a modo mio: così è nato Giacomo  Cassisi. Ovviamente un po’ mi somiglia, ma nel libro di autobiografico non c’è  mica tanto…».

Come nota nella prefazione la giornalista Roselina Salemi: «Sicilia e  mistero sono sinonimi. Ogni pietra ha una storia, ogni silenzio nasconde una  verità. Nello scenario di una Sicilia bellissima, goethiana, che sembra finta,  ma è reale, se non altro perché tutti conoscono Taormina, la morte misteriosa di  Efre Vazzini, apre le porte segrete di una piccola città, rivela gelosie,  tradimenti, colpe. Non siamo nella terra nostalgicamente arcaica che pure piace  tanto: ci sono blackberry e amici su Facebook, ci sono computer, sms, messaggi  in codice. In “A Taormina, in inverno” siamo più dalle parti di Leonardo  Sciascia, del suo ultimo, rarefatto, romanzo: ”Una storia semplice”. E la  commedia umana si è vestita di giallo perché in Sicilia non potrebbe essere  altrimenti».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*